Coronavirus, in Emilia Romagna 20 nuovi casi e cinque decessi

Per quanto riguarda i focolai di Bologna, in particolare, alla Bartolini i casi di covid-19 tra lavoratori e loro familiari sono ad oggi 113, di cui 87 asintomatici. Nel Cas di via Mattei sono invece al momento 10 positivi, tutti asintomatici, messi in isolamento in strutture dedicate, mentre altri 27, individuati come contatti stretti, sono in isolamento nello stesso centro di accoglienza.

0
1303

Sono 20 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Emilia-Romagna di cui 16 asintomatici, trovati facendo 6.093 tamponi (in totale 495.544 dall’inizio dell’epidemia) e 1.406 test sierologici. I nuovi positivi sono nelle province di Parma (tre), Reggio Emilia (uno), Modena (due di cui uno con sintomi, nessun nuovo caso a Carpi), Bologna (sei di cui due con sintomi), Ferrara (tre), Ravenna (uno), Cesena (tre) e Rimini (uno). Nessun caso invece a Piacenza, Imola e Forli’. Per quanto riguarda i focolai di Bologna, in particolare, alla Bartolini i casi di covid-19 tra lavoratori e loro familiari sono ad oggi 113, di cui 87 asintomatici. Nel Cas di via Mattei sono invece al momento 10 positivi, tutti asintomatici, messi in isolamento in strutture dedicate, mentre altri 27, individuati come contatti stretti, sono in isolamento nello stesso centro di accoglienza. Infine, dopo che un’educatrice del centro estivo del Collegio San Luigi di via D’Azeglio e’ risultata positiva al virus, il dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl di Bologna ha avviato un’indagine epidemiologica e ha disposto l’isolamento dei contatti stretti. In via precauzionale, l’istituto ha deciso di sospendere temporaneamente l’attività e il gestore del centro ha avviato l’esecuzione del tampone offrendolo volontariamente a tutti gli operatori.

Tornando alla situazione regionale, oggi si registrano anche cinque decessi: uno in provincia di Piacenza, due a Bologna, uno a Ravenna e uno a Rimini. Nel complesso, in Emilia-Romagna dall’inizio dell’epidemia sono 4.260 le persone che hanno perso la vita a causa del coronavirus.

In totale dall’inizio dell’epidemia da coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 28.492 casi di positività. Le nuove guarigioni oggi sono 37 per un totale di 23.222 persone uscite dalla malattia, l’81,5% dei contagiati da inizio crisi. Scendono ancora i casi attivi, che ad oggi sono 1.010 cioé 22 in meno rispetto a ieri. Le persone in isolamento a casa, perche’ asintomatiche o con sintomi lievi, sono in tutto 890 ovvero 19 in meno rispetto a ieri: sono l’88% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 12, come ieri, mentre quelli ricoverati negli altri reparti covid sono 108 (tre in meno).