Concerto di Mauro Ottolini Smashing Triad(s) Quartet

La rassegna jazz Crossroads fa tappa sabato 4 luglio a Correggio presso il cortile di Palazzo dei Principi

0
395
Mauro Ottolini © Roberto Cifarelli

Nel mese di luglio Crossroads “Reloaded”, il festival itinerante regionale organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, sarà un appuntamento fisso ogni sabato al Cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (RE). Il 4 luglio in programma ci sarà Mauro Ottolini, trombonista di punta del jazz nazionale, artista dall’indomabile creatività sia come solista che come ideatore di progetti musicali. Ottolini si presenterà con il suo quartetto Smashing Triad(s), del quale fanno parte Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Guido Bombardieri (clarinetto) ed Enrico Terragnoli (banjo, chitarra). La serata sarà suddivisa in due spettacoli: il primo set inizierà alle 20:30, il secondo alle 22:30. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti per ogni set: prezzo unico euro 10; ridotto under 25 euro 6.

 

È una musica deflagrante quella degli Smashing Triad(s) di Mauro Ottolini, il cui nome rivela la prima fonte di ispirazione per questo progetto del trombonista veronese (nell’occasione al sousaphone): Thomas ‘Fats’ Waller. Una figura storica con la quale Ottolini condivide alcuni tratti salienti: il carisma, l’approccio goliardico (talvolta) e vulcanico (sempre). Il jazz primigenio di New Orleans degli anni Venti e Trenta, passione apertamente confessata da Ottolini, che a questo coinvolgente stile del jazz classico ha dedicato diversi progetti, viene proiettato verso la contemporaneità, che è l’altro polo di attrazione della musica di Ottolini. Ed eccoci così catapultati nelle rivoluzioni estetiche di un repertorio che passa da W.C. Handy, Maceo Pinkard e ‘Fats’ Waller a Leonard Cohen e Tom Waits. Ingredienti dai quali, per via di ricerca timbrica e formale, gli Smashing Triad(s) se ne escono con una rivisitazione fantascientifica del jazz di New Orleans o, se preferite, una sorta di Fight Club armonico con colonna sonora swing.

Gli Smashing Triad(s) sono un quartetto dall’insolita strumentazione (dove mancano piano, basso e batteria) e dalla ormai lunga storia, al cui affiatamento contribuisce anche il fatto che i musicisti che lo compongono seguono Ottolini in varie altre sue formazioni, compresi i celeberrimi Sousaphonix: siamo in compagnia di una vera confraternita musicale. La vocalist Vanessa Tagliabue Yorke, in particolare, condivide con Ottolini l’ideazione di questo progetto, al servizio del quale ha messo tutta la sua passione ed esperienza nel campo del jazz tradizionale.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Teatro Asioli, tel. 0522 637813

e-mail: info@teatroasioli.it, website: www.correggiojazz.it – www.teatroasioli.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Correggio (RE): Cortile Palazzo dei Principi, Corso Cavour 7; Teatro Asioli, Corso Cavour 9.

Informazioni: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

PREVENDITA/PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA c/o biglietteria Teatro Asioli, aperta il martedì e venerdì ore 17-19 e i giorni di concerto 19:30-22:30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org.