Un numero verde in funzione fino a settembre, poi – in caso di allerta meteo – trasporto in locali freschi, consegna a domicilio di farmaci e spese, telefonate di controllo: sono i servizi messi in campo dai Comuni dell’Unione Terre d’Argine a favore delle persone anziane durante eventuali ondate di calore.
Il Piano d’Azione per il caldo estivo si avvarrà della collaborazione dei Centri sociali Ancescao e dei circoli ARCI, disponibili, nei giorni di emergenza, ad accogliere nelle proprie sedi raffrescate, in deroga all’obbligo d’iscrizione, persone segnalate dai Servizi sociali.
Tutte le misure di sollievo previste scattano quando l’ARPA nei propri bollettini meteo ha in previsione Disagio (color arancio) per più di 72 ore o Forte disagio (color rosso): in queste occasioni i Centri operativi dei comuni entrano in allerta. Il Piano anche quest’anno è stato elaborato da Unione, Distretto 1 dell’Ausl di Modena e Asp delle Terre d’Argine.
Il numero verde informativo, cambiato rispetto agli anni scorsi, è il 800822580: gratuito sia da telefono fisso sia da cellulare, sarà in funzione fino al 15 settembre, tutti i giorni dalle 7 alle 21; invece lo 0594728738 è il Numero unico per il trasporto sociale a cui rivolgersi per la consegna a domicilio di farmaci (tutti i giorni) e spesa (lunedì, mercoledì e venerdì per Carpi; lunedì e giovedì per Novi e Campogalliano; su richiesta a Soliera): risponde dalle 8 alle 20 tranne il sabato (8-12) e domenica (non attivo) fino al 31 agosto. Tutte le misure servono a dare sollievo in caso di caldo eccezionale, a persone anziane e sole.