Un nuovo salone di parrucchiera nel cuore di Novi di Modena

In Piazza I Maggio, in una Novi di Modena che porta ancora i segni del sisma del 2012, ha aperto Onde, un nuovo negozio di parrucchiera. “Sono nata e cresciuta qui - spiega la titolare Lucrezia Vitale - e vorrei contribuire alla rinascita del paese”.

0
5155

Il cuore di Novi torna a pulsare di bellezza. La bellezza di chi ha scelto di rimanere a vivere nel proprio piccolo paese lacerato dal sisma e di aprire una nuova attività, proprio a pochi metri dal vuoto lasciato dalla Torre dell’Orologio, distrutta dal terremoto.

Si illumina così una nuova vetrina, quella di Onde Parrucchieri, il negozio di Lucrezia Vitale che ha aperto i battenti in Piazza I Maggio, n° 20.

Dopo aver preso il diploma da parrucchiera nel 2002 e aver lavorato per 15 anni come dipendente in alcuni saloni di acconciature di Carpi, Lucrezia Vitale ha deciso di aprire un negozio tutto suo nel paese in cui ha scelto di rimanere a vivere anche dopo il sisma.

“Sono nata e cresciuta a Novi, dove vivo tuttora con mio marito e mia figlia, e ho deciso di aprire qui per stare più vicino a loro, ma anche e soprattutto per contribuire, nel mio piccolo, alla rinascita del territorio. 

Vorrei far capire ad altri commercianti che possiamo ottenere di nuovo un gran paese e far capire che Novi è bella e si può fare tanto qui”.

Una rinascita lenta nonostante siano passati sette anni, e non senza ritardi e disguidi, con una piazza ancora in gran parte da sistemare.

“Il mio negozio fa parte di una palazzina perfettamente ricostruita all’interno ma non ancora completamente ristrutturata all’esterno. Per adesso la pavimentazione all’ingresso non c’è: è tutto ghiaiato e il porticato non è finito, ed è un peccato perché dentro è davvero molto bella e confortevole con il soffito in legno”. 

La proprietaria dell’immobile che l’ha affittato a Lucrezia proprio nei giorni scorsi ha pubblicato su Facebook un post in cui segnalava l’apertura del negozio e si scusava per il disagio che i clienti avrebbero potuto incontrare nell’entrare, sollecitando il comune di Novi ad adoperarsi per risolvere il problema.

Lucrezia, parlando del tuo negozio, che cosa offri ai clienti?

“Offro tutti i servizi principali di taglio, messa in piega, colore, permanente, colpi di luce e trattamenti curativi. Su questi ultimi, in particolare, ho investito molto tempo e ricerca, per trovare la giusta linea di prodotti in grado di ristrutturare davvero il capello. Mi piace lavorare a partire dai capelli sani e curati, e trasmettere benessere. Dopo tutto quello che abbiamo passato qui a Novi, e di questi tempi frenetici e stressanti, il mio obiettivo è aiutare chi entra qui dentro a rilassarsi, e a ripartire dalla bellezza. Quella fatta di amore, coraggio, fiducia in se stessi e nel luogo in cui si vive”.

Chiara Sorrentino