Un seminario sull’etichettatura del prodotto moda

Il 28 novembre un incontro di formazione presso il Carpi Fashion System Center

0
1113

L’etichetta rappresenta uno degli strumenti più importanti che i consumatori hanno a disposizione per tutelarsi. La correttezza e la chiarezza dei contenuti rappresentano i primi indicatori della serietà del produttore e, quindi, dell’affidabilità del prodotto acquistato. A questo proposito, Carpi Fashion System promuove, in collaborazione con ForModena e nell’ ambito delle proprie attività di formazione, un seminario gratuito che, dedicato agli operatori del comparto moda, si svolgerà giovedì 28 novembre alle ore 17:00 a Carpi, presso il Carpi Fashion System Center. Scopo del seminario è quello di fornire conoscenze in merito alla corretta apposizione delle etichette di composizione e manutenzione, azione indispensabile per prevenire danni e sanzioni.

I contenuti riguarderanno principalmente l’etichettatura dei capi di abbigliamento, la normativa e le sanzioni; l’applicazione della normativa con l’avvento delle fibre riciclate e rigenerate; le lingue da utilizzarsi e le disposizioni legislative extra UE, Cina, Stati Uniti e Russia; la responsabilità dei produttori e la tracciabilità della filiera; i simboli di manutenzione e la responsabilità nella loro applicazione; i controlli delle Camere di Commercio e il supporto alla corretta applicazione dell’etichettatura. Il seminario sarà condotto da Emilio Bonfiglioli, del Centro qualità Tessile, ente che si occupa prevalentemente di analisi di laboratorio e prove su prodotti tessili, consulenze, controllo qualità e perizie tecniche. Ad affiancarlo, Anna Cortese, Ispettore Vigilanza Prodotti della Camera di Commercio di Modena, che interverrà in relazione alla corretta applicazione della normativa.

Per partecipare occorre dare conferma della propria presenza scrivendo a carpi@formodena.it

Carpi Fashion System è il progetto di valorizzazione delle aziende del Distretto moda promosso da CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia, insieme alla Camera di Commercio di Modena e al Comune di Carpi, che ha goduto sin dalla sua nascita del determinante contributo della Fondazione CR Carpi. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.carpifashionsystem.it e la pagina Facebook CFS Carpi Fashion System.