Sciopero alla Twinset

I sindacati hanno proclamato un’ora di sciopero in Twinset a Carpi, domani, venerdì 8 novembre, con un presidio davanti ai cancelli di via del Commercio, 32 dalle 8.30 alle 9.30.

0
6632

I sindacati hanno proclamato un’ora di sciopero in Twinset a Carpi, domani, venerdì 8 novembre, con un presidio davanti ai cancelli di via del Commercio, 32 dalle 8.30 alle 9.30.
La Twinset, azienda del settore dell’abbigliamento del lusso che, nel nuovo stabilimento, occupa circa 300 addetti in prevalenza donne, dal 2012 ha avuto un cambio di proprietà ed è attualmente controllata dal fondo americano The Carlyle Group.
“I motivi dello sciopero – spiegano in una nota stampa le organizzazioni sindacali Femca Cisl e Filctem Cgil – sono riconducibili alla totale mancanza di volontà da parte della direzione aziendale di introdurre un contratto integrativo che possa essere equiparato all’importanza di un’azienda che negli ultimi anni ha conosciuto un grande sviluppo.
Il contratto nazionale di riferimento del tessile abbigliamento industria attualmente applicato, prevede la possibilità di introdurre un contratto di secondo livello per apportare nuovi diritti per le lavoratrici, ma anche per essere di stimolo a migliorare le loro performance e di riflesso per tutta l’azienda. Dopo un anno di trattative la Twinset ha rigettato la strada della contrattazione collettiva ripiegando su una contrattazione individuale con premi gestiti esclusivamente dall’azienda, che potrà così decidere in maniera unilaterale a chi elargire il premio.
Sono state rifiutate anche altre richieste, tra le quali una facilitazione per l’introduzione dei part-time, il miglioramento del buono pasto, un trattamento più equo per agevolare la classificazione delle lavoratrici, e la possibilità di introdurre una sorta di staffetta generazionale per far avvicinare alla pensione le lavoratori e i lavoratori che sono in vista della stessa in maniera più leggera, e al tempo stesso liberare posti di lavoro per i giovani”.
I sindacati e le Rsu auspicano una ripresa della trattativa che possa riportare le parti a un dialogo.