L’Amministrazione interviene sui cimiteri

Per mantenere in buono stato i cimiteri, l’Amministrazione comunale ha finanziato con 100mila euro interventi di manutenzione straordinaria in quelli di Carpi, Fossoli, Budrione e Santa Croce.

0
455

Per mantenere in buono stato i cimiteri, l’Amministrazione Comunale ha finanziato con 100mila euro interventi di manutenzione straordinaria in quelli di Carpi, Fossoli, Budrione e Santa Croce per garantire un miglior utilizzo da parte della cittadinanza e dei visitatori.
All’interno del cimitero urbano, negli ultimi anni, si è venuta a creare una situazione di grave disagio, per l’eccessiva presenza di colombi e piccioni che, soprattutto nelle ore serali e durante la stagione fredda, trovano riparo nelle gallerie interne del cimitero e all’interno dei loculi vuoti. A fronte di numerose segnalazioni e lamentele per lo sporco che i volatili producono con i loro escrementi sui pavimenti e sulle lapidi delle sepolture. Allo scopo di eliminare il problema, è stato previsto il posizionamento di reti ornitologiche in tutte le aperture che attualmente permettono l’ingresso degli uccelli nelle gallerie interne del cimitero.
Inoltre, alcune porzioni di pavimento dei porticati e delle gallerie si trovano in condizioni problematiche poiché realizzate in epoche diverse: è stato dunque disposto il rifacimento di pavimenti dopo la rimozione delle pavimentazioni particolarmente danneggiate.
Nel cimitero di Fossoli, ampliato nel 1988 con una nuova struttura a nord di quello storico, sarà rifatta la copertura che presenta problemi di sfaldamento e rottura delle tegole.
Infine, nel cimitero di Santa Croce e in quello di Budrione, l’intervento sulla pavimentazione prevede la sostituzione delle parti sconnesse e danneggiate.