Inaugura la nuova sede di ZeroK

0
763

L’associazione ZeroK nata nel 2018 per diffondere la cultura delle cure palliative attraverso la forza espressiva delle arti il 6 ottobre inaugura la sua nuova casa a Limidi di Soliera in via Carpi Ravarino 563. L’inaugurazione è in programma alle 15.30. Sarà una casa aperta ai cittadini, sempre più desiderosi di conoscere le cure palliative come risposta a una cultura della vita sospesa, che nasconde l'idea della morte come processo naturale della vita. 

ZeroK promuove la cultura delle cure palliative come annuncio di fiducia e speranza, per far conoscere ai cittadini il diritto, quando si è affetti da una malattia inguaribile che conduce ad un sensibile accorciamento della speranza di vita, a ricevere cure appropriate per vivere a pieno il tempo che rimane. In questo senso le Cure Palliative sono l'unica alternativa alla crescente richiesta di eutanasia e suicidio assistito come scelte di libertà per i malati inguaribili. 

Le cure palliative riducono gli accanimenti terapeutici (false speranze per le persone malate, le famiglie e gli operatori), ricollocano il processo del morire in un percorso naturale della vita, alleviano il dolore e la sofferenza totale (fisica, psicologica e spirituale) spesso cause principali della richiesta eutanasica. 

Le cure palliative costituiscono la risposta umana e scientifica (fondata su evidenze) alla persona affetta da malattia inguaribile nonché alla sua famiglia, nel rispetto delle sue volontà dei suoi desideri e della sua dignità.