Colori senza frontiere

0
502

Marocco, Tunisia, Pakistan, Romania, Albania, Turchia, Argentina e Italia: sarà una passeggiata tra questi Paesi del mondo, le cui comunità contribuiscono a comporre il tessuto sociale dei territori dell’Unione delle Terre d’Argine, a costituire il percorso di conoscenza di Colori senza frontiere. La consueta festa, promossa dalla Consulta per l’Integrazione a Carpi, si svolgerà domenica 7 luglio, a partire dalle 12, presso il Centro sociale Graziosi, al civico 25 di via Sigonio.
“Riteniamo quello della festa  – spiega il presidente della Consulta per l’Integrazione, Moshen Briki – un momento prezioso per la nostra comunità: innanzitutto perché partecipato da tantissime persone di qualsiasi provenienza, fede ed età, e poi perché è proprio nei momenti di allegria e convivialità che ci si può conoscere meglio, scoprendo la ricchezza delle reciproche storie, dei contesti di provenienza, delle ricchezze umane di cui si è custodi. Certo, pranzare e ascoltare musica tutti insieme non può e non deve bastare, e non a caso la Consulta è impegnata, durante l’anno, con tanti progetti, tuttavia ritrovarci insieme in allegria è utile per ricordare che ciò che unisce le persone è molto più di quel che le divide”.
La festa multietnica, aperta a tutta la cittadinanza, e curata dalla Cooperativa sociale Il Mantello, coinvolgerà centinaia di persone appartenenti alle varie comunità, e si svilupperà attraverso la proposta delle pietanze tipiche di ogni paese – dalla samosa (antipasto di patate e piselli in pastella) al riso con carne, passando per pakora (verdure fritte in pastella), cous cous e asado, fino allo jalebi (dolce con zucchero, limone, acqua di rose e sciroppo), baklava e biscotti marocchini – insieme a esibizioni canore e di danza, letture e, più in generale, occasioni di reciproca conoscenza.
L’iniziativa, a ingresso con offerta libera, si protrarrà fino alle 17: finito il pranzo, infatti, dalle 14,30 avranno inizio vari spettacoli.
Le prenotazioni, gradite, dovranno pervenire a consultastranieri@terredargine.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here