I miti del Rock suonati dai Millennial

0
851

L’idea Campus of Rock Club 33 nasce nel 2015 su iniziativa del presidente del Club 33 che desiderava coinvolgere i teen-ager e i ragazzi della città in un progetto musicale. Cesare Barbi e Marco Formentini, musicisti professionisti con un curriculum ricco di collaborazioni importanti, sono stati chiamati a capitanare una squadra di giovani musicisti in erba tra i 14 e i 23 anni con alle spalle almeno un anno di formazione in una scuola musicale.
“Lo scopo principale – racconta Cesare – era, ed è, quello di riempire il vuoto dei mesi estivi con la musica e il suo grande potere aggregativo. In questi cinque anni sono nate delle amicizie e si sono formate delle band, e già questo basterebbe a rendere la nostra iniziativa speciale. Ma ciò che entusiasma più di ogni altra cosa è sentire e vedere ragazzi nati negli anni Duemila suonare dei pezzi sacri del rock d’annata come Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, Hotel California degli Eagles e Bohemian Rhapsody dei Queen.
Quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di organizzare dei veri e propri concerti. Il primo si è svolto lo scorso 10 giugno a Lesynfesta con un successo di pubblico inaspettato. Si sono alternati sul palco tutti i 20 ragazzi con tanto di presentatrice, Francesca Mercury, che raccontava la storia e alcuni aneddoti legati ai brani. Ha emozionato tutti, ragazzi compresi, suonare dei capolavori della musica che prima di iniziare questo percorso non conoscevano neppure”.
I Millennial che suonano il Rock degli Anni Settanta. Come ci siete riusciti?
“Ci siamo approcciati a loro con molto rispetto chiedendo quali fossero i loro gusti e cosa ascoltassero. Poi, di comune accordo, abbiamo deciso di suonare qualcosa di diverso dalle loro frequentazioni musicali e ne sono rimasti sin da subito colpiti, segno che la buona musica non conosce età e che i giovani d’oggi hanno bisogno di miti del rock e della musica a cui ispirarsi e da cui lasciarsi affascinare, come testimonia anche il successo tra i più giovani del film sui Queen e su Freddie Mercury Bohemian Rhapsody uscito lo scorso novembre al cinema”.
Quali sono le prossime date dei vostri concerti?
“Il 14 luglio alle festa del Pd a Carpi. Il 24 agosto al Club 33 e il 28 agosto in Piazzale Re Astolfo. Vi aspettiamo per suonare con noi le canzoni che hanno fatto la storia del Rock e che, a distanza di decenni, continuano ad appassionare tutti, Millennial compresi”.
Per informazioni sul prossimo anno potete telefonare a Cesare Barbi: 338.6809264.
Chiara Sorrentino

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here