Energia e ambiente in festa con Aimag

0
1187

Domenica 12 maggio si terrà a Carpi, presso il Parco Papa Giovanni Paolo II (ex Foro Boario) la festa dedicata all’energia organizzata da Aimag.
La festa vuole essere il momento conclusivo del concorso scolastico A scuola di energia che ha coinvolto le scuole primarie delle Terre d’Argine e un’occasione per sensibilizzare i ragazzi, le famiglie e i cittadini sul tema dell’energia e dei cambiamenti climatici.
Alle 10 si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso scolastico. Verranno attribuiti 3 premi: uno da 500 euro per la scuola prima classificata, e 250 euro per la seconda e la terza scuola.
All’interno della manifestazione verrà allestita una mostra informativa, a cura di LaREA, il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia, dedicata al tema dell’energia: fonti fossili, fonti rinnovabili, i cambiamenti climatici, il risparmio energetico.
Per i ragazzi sarà possibile partecipare ai laboratori scientifici a cura della Cooperativa La Lumaca.
Verso le 12, per la prima volta nel nostro territorio (e solo in una giornata con sole), ci sarà un lancio scenico di farfalle con l’illustrazione dell’evento da parte dell’entomologo Gianumberto Accinelli dell’Università di Bologna. Le farfalle sono insetti particolarmente sensibili all’ambiente e all’inquinamento. Nelle nostre zone stanno diminuendo.  Che fare? Prima di tutto occorre rimettere nei nostri ambienti farfalle vive e ripopolare con nuovi esemplari. Una risposta, parziale certo, ma molto significativa viene da EUGEA, società spin off dell’Università di Bologna che propone un gesto allo stesso tempo simbolico e concreto: il lancio delle farfalle nell'ambiente, circa 300 esemplari fra Macaoni e Vanesse dell’ortica.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here