Aido: per dire Sì alla donazione

0
466

In concomitanza con la nuova campagna 2019 del Centro Nazionale Trapianti (C.N.T.), da alcune settimane presente sulle televisioni nazionali e che vede come testimonial il noto personaggio televisivo e teatrale Lillo Petrolo (del celeberrimo duo Lillo & Greg) insieme all'attrice Rossella Schiuma, i Volontari del Gruppo Comunale A.I.D.O. di Carpi saranno presenti in piazza Martiri nelle mattine di sabato 11 e domenica 12 maggio per dare ulteriore impulso alla diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
La nuova campagna intende anche riconoscere il successo riscosso dell’iniziativa Una Scelta in Comune, ideata da CNT e Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per facilitare ai Comuni l’attuazione del DL 21 giugno 2013, n° 69 (converti­to in legge dalla Legge 9 agosto 2013, n° 98), e darvi al contempo nuovo impulso.
Anche a Carpi l’iniziativa attivata dal Comune il 3 ottobre 2015 con l’attivo sostegno del Gruppo Comunale A.I.D.O. – che è presente con i propri Volonta­ri presso l’Anagrafe cittadina tutti i mercoledì per illustrare l’iniziativa ai cittadini –, ha otte­nuto un ottimo risultato: i dati indicano che oltre 9.300 carpigiani hanno espresso la loro volontà verso la donazione, di cui oltre 7.200  consensi alla donazione (pari al 77%, superiore alla media nazionale).
I volontari di Carpi saranno  in Piazza Martiri sabato 11 e domenica 12 maggio per divulgare materiale illustrativo e video in tema di donazione degli organi e palloncini per i bambini, nonché per autofinanziare le proprie attività proponendo a offerta libera torte, crostate e ciambelle generosamente messe a disposizione da ben 28 tra forni, pasticcerie e circoli ricreativi cittadini, segno tan­gibile del senso di comunità che ancora scorre forte nella nostra città.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here