20 anni insieme alla Cooperativa Il Mantello

0
405

Si terrà sabato 30 marzo, alle 17.30, al Circolo Guerzoni in via Genova 1, la festa di compleanno della Cooperativa sociale Il Mantello, che compie vent’anni.
Durante l’occasione, il giornalista Marcello Marchesini dialogherà col presidente della cooperativa, Andrea Maccari e con lo scrittore Marco Truzzi, il tutto intervallato da musica, testi e recitazione, grazie alla partecipazione dell’attrice Elisa Lolli e del musicista Matteo Manicardi. Sarà inoltre possibile visitare una mostra fotografica interattiva allestita negli spazi del circolo e, al termine dell’evento, si potranno gustare specialità di tanti Paesi!
“20 anni di Sociale, persone, luoghi, emozioni, azioni in un saluto non convenzionale che vorremmo fare ai nostri amici, colleghi e collaboratori”, spiega il presidente Andrea Maccari.
Il Mantello nasce a Carpi nel 1998 con l’intento di occuparsi dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e in condizione di disagio sociale. Successivamente, la cooperativa si occupa della gestione di diversi servizi legati alla pulizia degli spazi pubblici e alla gestione dei rifiuti. Nel 2001, Il Mantello amplia la sua attività al settore socio educativo, iniziando a occuparsi dei bisogni e dei problemi delle categorie più deboli, in particolare degli stranieri. In questo settore oggi Il Mantello svolge servizi di mediazione sociale, dei conflitti, linguistica, culturale e abitativa. Inoltre, gestisce gli sportelli per immigrati sul territorio e realizza progetti per favorire l’integrazione. Nel 2006 la cooperativa Il Mantello ha vinto il Premio vetrina sostenibilità e nel 2007 è diventata sede di Servizio Civile Nazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here