Partena e Vinci insieme per il bene dei ragazzi

0
808

Lo scorso 1° marzo, all’Itis Leonardo da Vinci, alla presenza del preside Marcello Miselli, del professor Maican e di alcuni alunni della classe 5 corso di Meccanica, si è tenuta una cerimonia di ringraziamento nei confronti della Partena s.p.a. di Carpi (Gruppo CAM) azienda leader nel settore delle macchine Blister Packaging per farmaceutico.
“Nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, le classi quarte e quinte affrontano un percorso aziendale per un certo numero di giorni, durante i quali gli alunni arricchiscono il loro bagaglio di competenze, da questo nasce un vantaggio in termini di formazione specifica da cui sia l’azienda sia lo studente traggono benefici. In questi quasi 20 anni – spiegano i docenti del corso di Meccanica e Meccatronica, ingegner Bruno Pisani e professor Giuseppe Di Bianco – abbiamo conosciuto all’interno dell’azienda molte persone, in particolare Paolo Spaggiari (Responsabile Ufficio tecnico) e i responsabili dei reparti montaggio e collaudo, Gianluca Guberti e Raffaele Zago. Da anni questi professionisti seguono alcuni dei nostri ragazzi nel percorso di ASL e, oltre a trasmettere competenze tecnico-professionali, riescono a comunicare soprattutto entusiasmo e passione per il proprio lavoro. Ed è proprio loro l’idea, di poter aiutare docenti e alunni in maniera diretta donando alla scuola un banco di elettropneumatica della SMC. Una dotazione che va ad arricchire il laboratorio di Sistemi e Automazione, dotato di una componentistica che si avvicina a quella impiegata nella realtà aziendale; in questo modo i ragazzi possono simulare nel modo più realistico possibile i concetti dell’Automazione”.
Il Leonardo da Vinci, in segno di ringraziamento, ha donato una targa ricordo all’azienda, e un’altra è stata posta accanto alle attrezzature donate.
J.B.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here