All’Itc Meucci alle preoccupazioni per l’ipotizzata soppressione della classe terza dell’Indirizzo Relazioni internazionali per il marketing ha trovato una risposta il preside Luigi Vaccari. Gli studenti delle classi seconde al termine del biennio sono chiamati a confermare l’indirizzo di studio scegliendo tra: Sistemi informativi aziendali, Amministrazione finanza e marketing e Relazioni internazionali per il marketing. Il primo indirizzo orientato allo studio dell’Informatica è stato scelto da 17 alunni, il secondo basato sulle materie di ragioneria come da tradizione è stato scelto da 25 alunni mentre il più innovativo Relazioni internazionali per il marketing che comprende anche lo studio del cinese è stato scelto da 17 ragazzi.
Inizialmente era stata ipotizzata la soppressione del corso di Relazioni internazionali per il marketing per i numeri esigui della terza classe con 17 alunni ma studenti, genitori e docenti hanno manifestato evidenti preoccupazioni di fronte a questa possibilità. Fiore all’occhiello dell’ITC Meucci, l’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing è stato particolarmente apprezzato dal tessuto imprenditoriale carpigiano che ha espressamente richiesto figure con queste competenze da inserire all’interno delle aziende. Il preside Luigi Vaccari ha dunque scritto al Ministero dell’Istruzione richiedendo l’organico per garantire le classi terze dei tre indirizzi nonostante i numeri esigui degli studenti dell’indirizzo di informatica e di quello di marketing. “La richiesta è già stata inoltrata – conferma il dirigente scolastico – ed entro il mese di luglio arriverà la risposta del Ministero”.
Sara Gelli