Adotta il sorriso di un bambino

0
408

L’Unione delle Terre d’Argine ha firmato nel mese di settembre del 2017 un Protocollo d’intesa con la Fondazione Andi – Associazione Nazionale Dentisti Italiani e la Sezione Provinciale Andi di Modena, per aderire al progetto Adotta un sorriso di un bambino.
Un progetto, quello di Andi, assai prezioso per tutte quelle famiglie che, a causa di difficoltà economiche, si trovano costrette a rinunciare alle cure dentali. La fondazione offre, assieme ai suoi associati (attualmente sono 28 i professionisti aderenti al progetto nel nostro territorio) un anno di cure gratuite ai bambini che ne hanno necessità segnalati dai Servizi Socio-sanitari dell’Unione delle Terre d’Argine (bimbi temporaneamente ospiti di Comunità Educative, Comunità Familiari, oppure inseriti in famiglie affidatarie o, ancora, appartenenti a nuclei familiari fragili o in situazione di difficoltà economica).
A un anno dall’avvio del progetto, si possono apprezzare gli ottimi risultati della collaborazione: l’incontro tra i professionisti, i bambini e le loro famiglie ha avuto un impatto positivo sia sul piano dell’efficacia degli interventi, che per lo sviluppo delle relazioni che si sono create. Si sono conclusi con grande soddisfazione alcuni dei percorsi di cura offerti ai primi “sorrisi” adottati un anno fa. Altri venti bambini e ragazzi sono seguiti dai professionisti Andi presenti nei vari comuni dell’Unione e la collaborazione con i Servizi Socio-sanitari continuerà anche per l’anno 2019. Alcuni dentisti hanno ringraziato l'ente pubblico per l'opportunità: "abbiamo incontrato persone bellissime, ci siamo appassinati alle loro storie e alla fine abbiamo preos in carico intere famiglie".

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here