Sport protagonista al Borgogioioso

0
966

Il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi ospita domenica 9 settembre, dalle 10 alle 19, la quarta edizione della Giornata dello sport dedicata alla promozione delle società sportive che operano sul territorio carpigiano. “Obiettivo – sottoliena Raffaele Cantini, direttore del Centro Commerciale –  è quello di favorire l’incontro tra il mondo articolato delle società sportive e i tanti praticanti di tutte le età. Il Borgogioioso è da sempre attento a queste tematiche e ha contributo all’iniziativa Muoviti-Muoviti per favorire l’incontro di tutti i bambini in età scolare con le pratiche sportive”. L’open day, che si avvale del patrocinio della Città di Carpi ed è realizzato in collaborazione con la Consulta sport e benessere del Comune emiliano, rappresentata dal presidente Nilo Diacci, sarà aperto alle 10.30 dal saluto del sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, dall’intervento del dottor Gustavo Savino, responsabile dell’equipe di medicina sportiva dell’Ausl di Modena e da un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Gli interventi si concentreranno sul rapporto tra Giovani e sport illustrando le iniziative e i progetti a sostegno della diffusione dello sport fra i ragazzi e le ragazze sia come elemento di sana pratica di vita che come esperienza di socializzazione, educazione alla diversità, al sacrificio e all’accettazione di se stessi. Nello sport, come nella vita, si gioca in squadra; anche se non tutti arrivano ad essere campioni, tutti possono contribuire alla costruzione di un team di successo e intanto divertirsi, stare insieme, stringere amicizie, crescere insieme. Inoltre l’AuslL modenese è impegnata a diffondere tra i giovani sportivi buone prassi nell’ambito alimentare, attività di sensibilizzazione che si affianca al servizio di prevenzione e di rilascio delle certificazioni di idoneità per la pratica sportiva.
Nella galleria del Centro Commerciale, presso gli stand delle associazioni, tutto il giorno saranno disponibili punti d’informazione, depliant sulla stagione 2018-2019 e personale tecnico che illustrerà le varie discipline. Nel corso dell’evento sono previste presentazioni di squadre, di singoli atleti ed esibizioni di team con coreografie che coinvolgono discipline sportive classiche e di nuova concezione. Nel pomeriggio si svolgeranno diversi “saggi” a partire dalle 15 con l’esibizione delle atlete del Club Giardino. Le associazioni sportive presenti al Borgogioioso rappresentano varie discipline che spaziano dal nuoto alla pallavolo, dalla danza ritmica e artistica al tennis, dal basket al rugby, dall’equitazione alla pallamano, al pattinaggio, al badminton e al cheerleading; alle discipline specifiche si affiancano corsi multisport che sono una propedeutica di base.
Le società sportive durante la Giornata dello sport 2018 saranno le seguenti: Carpine Basket 2015 ASD (disciplina basket), Mondial Quartirolo ASD (pallavolo), Club Giardino ASD (disciplina ginnastica ritmica), CSI Carpi Sport S.S.D.a R.L. (disciplina nuoto e attività per l’infanzia), Dorando Pietri ASD (disciplina pattinaggio), ASD Goldoni Pallavolo Carpi (disciplina pallavolo), Pol. Sanmarinese (disciplina badminton), ASD F. Gallesi (multisport), Sparkling Project ASD (disciplina yoga e danza), Surya Dance (disciplina danza), Rugby Carpi (disciplina rugby), UISP Tennis Carpi (disciplina tennis), S.G. La Patria 1879 (cheerleadears); ASD Fattoria D’Amato (equitazione).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here