Sono 13 le nuove assunzioni partite grazie al Bando incentivi alla buona occupazione lanciato dal Comune di Soliera lo scorso marzo, per un investimento di 50mila euro, di cui “otto a tempo indeterminato, mentre gli altri 6 sono contratti di apprendistato full-time o part-time 30 ore su 40”, sottolinea il sindaco Roberto Solomita. Lo stanziamento proviene dal recupero dell’evasione fiscale (pratica nella quale Soliera si distingue a livello regionale per numeri ed efficienza), indirizzata per sostenere l’assunzione di solieresi che risiedono da almeno due anni in città.
“Il bando – prosegue il primo cittadino – è stato costruito di concerto con le principali associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. L’obiettivo che ci eravamo posti era quello di mettere a disposizione degli incentivi economici a fondo perduto alle piccole (fino a 50 dipendenti) e micro imprese del territorio e favorire così la creazione di nuovi posti di lavoro, privilegiando, con un contributo economico massimo di 5.000 euro, le assunzioni a tempo indeterminato, con una speciale attenzione alle fasce più deboli, ovvero le donne e i disoccupati over 45 anni; coloro, insomma, che scontano maggiori difficoltà a rientrare nel mercato del lavoro”.
Un bando innovativo da cui prendere spunto per ribadire la grande l’attenzione che l’amministrazione solierese riserva “al tessuto economico e occupazionale del territorio. Il nostro progetto, il primo in Emilia Romagna con queste caratteristiche – conclude Roberto Solomita – è stato in grado di intercettare una richiesta reale e di conseguire risultati, privilegiando le assunzioni su parametri virtuosi (il tempo indeterminato) e il sostegno concreto alle imprese. Il riscontro del bando è stato davvero al di sopra delle aspettative.
Jessica Bianchi
Home Economia, commercio e lavoro 13 nuove assunzioni a Soliera con gli incentivi alla buona occupazione