La rapa rossa contro l’ipertensione

0
2655

La barbabietola rossa o rapa rossa è una radice dalle numerose proprietà dietetiche e salutari. Contiene infatti quantità notevoli di minerali che assorbe dal terreno: potassio, fosforo, ferro, calcio e numerose vitamine del gruppo B.
Possiede proprietà depurative, antisettiche e ricostituenti ed è utile in caso di influenza e di anemia, grazie al ferro che contiene. Favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica. A causa della sua consistenza zuccherina, è invece sconsigliata a pazienti diabetici, così come per chi soffre di calcolosi renali, data la presenza di molti ossalati.
Un recentissimo studio pubblicato sulla rivista scientifica Hypertension (Kapil et al., 2015) ha dimostrato l’utilità del succo di barbabietola nel diminuire la pressione sanguigna in pazienti affetti da ipertensione. In questo studio 68 pazienti ipertesi sono stati divisi in due gruppi: il primo ha ricevuto un supplemento nutrizionale di succo di barbabietola (240ml al giorno per 4 settimane), il secondo gruppo ha ricevuto il placebo, cioè un succo identico ma senza i principi attivi della barbabietola.
In particolare, è stato studiato l’effetto del nitrato presente nella barbabietola: questa sostanza viene convertita nell’organismo in ossido nitrico, favorendo la vasodilatazione e quindi l’abbassamento della pressione sanguigna. I risultati dello studio hanno dimostrato l’efficacia del succo di barbabietola rispetto al gruppo di controllo nel diminuire la pressione sanguigna in pazienti con ipertensione, nei quali si è anche osservato un miglioramento della funzionalità delle pareti dei vasi sanguigni e una diminuzione della rigidità delle arterie.
Se soffrite di pressione alta, ma anche se volete migliorare le vostre prestazioni sportive, bevetevi un bel frullato di barbabietola! Ecco la ricetta!
Ingredienti:
una banana, mezza barbabietola, una manciata di lamponi surgelati e un bicchiere di latte.
Procedimento:
Frullate tutti gli ingredienti, aggiungete qualche superfood di vostro gradimento (cioccolato fondente, cocco in scaglie, bacche di goji, frutta secca) e gustate!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here