Confidenze di una blogger

0
874

Racconta ciò che le piace su un blog (storiediviaggieditramonti.com) e sono già in 11mila a seguirla su Instagram. Lei è Martina Barbiero, 22 anni, di Carpi, neolaureata in Lingue e Civilità Moderne Straniere all’università di Parma.

Come tanti suoi coetanei Martina ama viaggiare, vestirsi alla moda e scovare novità nel mondo del design. Tre passioni a cui si dedica all’insegna della filosofia “cheap is cool”, ovvero con la convinzione che non sia necessario spendere una fortuna per avere un guardaroba di tendenza e fare belle esperienze in giro per il mondo. “Non sempre ciò che è costoso è necessariamente bello. Spesso – racconta Martina – vedo articoli pessimi indossati solo perché sono firmati. Nel mio blog voglio dimostrare il contrario: non sono le cose a dare valore a noi, ma siamo noi a rendere speciale ciò che portiamo”. Raccontando il mondo attraverso i suoi occhi e, ovviamente, attraverso la fotocamera del suo Iphone, la giovane blogger cerca di dare consigli alle ragazze di ogni età.

Che si tratti di fotografare un paesaggio o ritrarsi con un outfit particolare, Martina riesce a fare tutto da sola. “Basta posizione il cellulare o la macchina fotografica alla giusta distanza e far partire l’autoscatto, oppure scelgo l’inquadratura migliore e faccio scattare la foto a qualcuno che passa. Ci vuole anche un pizzico di intraprendenza”.

Per lei, e quelli della sua generazione cresciuti con smartphone e tablet sempre a portata di mano, le passioni e le esperienze non si coltivano solo tra la propria cerchia di amici, ma diventano pubbliche, perché i social network sono sempre più luogo di relazioni, e c’è chi della popolarità online ne ha fatto una professione. Ma per tentare il successo in questo ambito ci vogliono costanza e dedizione. “Dietro una bella immagine c’è dello studio anche di post-produzione. Gestire un blog – prosegue Martina – non è un passatempo: è un lavoro che richiede ricerca, tempo e costanza. Molti iniziano e poi abbandonano dopo poco perché si rendono conto dell’impegno. Ogni giorno dedico anche parecchie ore per la preparazione dei contenuti del blog e per gestire il mio profilo Instagram. Rispondo sempre a tutti e sinora non ho haters, ma anche se qualcuno dovesse commentare in maniera negativa lo accetterei senza risentimento. Dopotutto anche le critiche rientrano nel meccanismo di questi strumenti di comunicazione”.

Dalla scorsa estate a oggi Martina ha raccolto su Instagram ben 11mila follower, un numero che continua a crescere ogni giorno, a ogni ora. “Ogni volta mi sorprendo del fatto che ci siano persone che non ho mai visto né conosciuto, che si trovano chissà dove, in Italia o nel mondo, che guardano e commentano ciò che pubblico. E’ il potere dei social network: accorciano le distanze e ci fanno sentire tutti connessi”.

Dall’inizio dell’anno Martina ha anche iniziato a collaborare con l’agenzia di comunicazione StudioRPR, apportando le proprie competenze di comunicazione social a diversi progetti internazionali dell’agenzia diretta da Raffaello Porro. In particolare, recentemente, hanno curato l’immagine per il brand di design automobilistico Icona durante il Salone dell’auto di Ginevra, dove Martina ha posato come modella insieme a Gian Luca Cerruti, anch’egli residente a Carpi. Grazie al blog ha inoltre partecipato ad alcuni eventi e progetti come brand ambassador per alcuni noti marchi di bellezza come Clarins e prestato il volto ad alcune maglierie della zona di Carpi. “Sono orgogliosa dei risultati raggiunti. Il mio percorso di studi – commenta Martina – mi ha permesso di avere una mente aperta e di riuscire a comunicare con il resto del mondo senza difficoltà. Ma non mi fermo qui. Sto frequentando corsi di fotografia, marketing e grafica. Mi auguro per il futuro di crescere ancora e di arrivare a 50mila follower il prima possibile. E’ un traguardo importante per continuare a fare delle mie passioni un lavoro”.

Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here