Una storia d’amore lunga sessant’anni

0
155

Romana e Francesco. Una coppia straordinaria, innamorata come il primo giorno. Un amore, il loro, che li unisce da 60 anni. Il loro sì, pronunciato il 3 maggio 1958 nella chiesa di Rovereto, dura ancora oggi. Più forte e vivo che mai. “I nostri genitori – raccontano le due figlie Lorella e Paola – sono stati un esempio di vita meraviglioso. Il loro è un legame speciale. Indissolubile. Impossibile spezzarlo.
Qualsiasi ostacolo gli ponga dinanzi la vita, si stringono l’uno all’altra per fronteggiarlo”. Il 3 maggio la coppia carpigiana festeggia insieme alla sua bella famiglia le nozze di diamante: “si cercano sempre – sorridono le figlie – si scambiano ancora bigliettini d’amore e nonostante abbiano caratteri molto diversi, non riescono a fare a meno l’uno dell’altra”.
Francesco, classe 1932, riservato ma dal cuore gentile e generoso, ha iniziato a lavorare giovanissimo, perchè orfano di padre. Con sudore, sacrificio e fatica è riuscito a farsi da solo, lavorando per anni al colorificio La decorativa in via Mazzini, nel cuore di Carpi, per poi proseguire la sua attività al Colorificio Colori Carpi 2, ora gestito dalla figlia Paola e dal genero William Grilli. Affiancato dalla solare ed estroversa moglie, Romana, classe 1936, Francesco è riuscito a garantire una vita di benessere alle sue due figlie.
“La nostra è stata un’infanzia speciale – rivelano Lorella e Paola – bellissima. I nostri genitori hanno sempre considerato la famiglia, uno spazio sacro, inviolabile e hanno fatto ogni sforzo per tenerla unita. La nostra famiglia, infatti, da anni, tra l’altro, condivide la medesima casa”. La loro è una lunghissima storia d’amore. Il segreto?  “La complicità. Ogni loro passo è stato mosso insieme, all’unisono. Con stima e fiducia reciproca, si sono dati degli obiettivi e li hanno raggiunti. I nostri genitori si cercano, si supportano nelle malattie. Sono un grande dono per noi” concludono le figlie, a cui si uniscono il marito di Lorella, William Grilli e le nipoti Giada, Francesca, Giorgia, Silvia e la piccola pronipote Teresa, 5 anni di pura energia, nonché vera e propria mascotte della casa.
Jessica Bianchi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here