Giovani stilisti a lezione di comunicazione

0
436

La blogger e giornalista di moda 31enne Francesca Succi è tornata tra i banchi di scuola in veste di docente. Consulente in comunicazione, Francesca, ha incontrato gli studenti di quinta dell’indirizzo Moda dell’Istituto Vallauri nell’ambito del progetto Moda al Futuro per parlare loro dell’importanza “della comunicazione, soprattutto quella legata al mondo della Rete”. Un’esperienza entusiasmante: “ho cercato di coinvolgere i ragazzi sin dal primo momento, instaurando un rapporto e un’atmosfera decisamente friendly”, racconta. Un atteggiamento che ha premiato Francesca che è così riuscita a “catturare l’attenzione” dei giovani studenti dell’indirizzo Moda, i quali hanno appreso nuove nozioni divertendosi.
“Devo ammettere – sottolinea Francesca Succi – che la preparazione generale dei ragazzi sul digital è decisamente buona. Li ho trovati anche molto propensi al dialogo e al confronto. Il segreto è quello di stimolarli trovando le chiavi giuste e sono convinta  che la cultura digitale sia una di queste”. Oggi la moda respira, si muove e si nutre on line: “la mia lezione è stata interattiva, coinvolgente e pratica. Nulla di noioso o cattedratico. Ho dato ai ragazzi degli spunti e degli strumenti pratici su come muoversi on line e diventare dei veri e propri cool hunter. Il web, infatti, può rivelarsi una preziosissima fonte di ispirazione per definire le tendenze del momento”.
La blogger ha poi condiviso coi ragazzi la sua esperienza e il suo percorso professionale per far loro comprendere “l’importanza di formazione, determinazione, volontà e tenacia per affermarsi e trovare uno spazio sul mercato del lavoro. Alcuni di loro mi hanno confidato di volersi lanciare nel mondo della moda come stilisti.  Ora mi seguono anche sui miei social ufficiali e, come faccio spesso in questi casi, mi sono messa a loro disposizione nel caso in cui in futuro avessero delle curiosità ulteriori”.  Insomma un ritorno tra i banchi di scuola davvero elettrizzante per Francesca: “spero che questa bellissima esperienza possa ripetersi anche il prossimo anno”, sorride l’esperta di comunicazione di moda.
J.B.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here