Michelina Borsari lascia FestivalFilosofia

0
530

Anima del festivalfilosofia fin dalla prima edizione del 2001, Michelina Borsari ha espresso la volontà di non proseguire con l’incarico di Direttore scientifico della manifestazione, per ragioni di carattere anagrafico e personale.

L’Assemblea dei Soci del Consorzio riunita l’8 novembre 2016 ha preso atto di questa volontà e ha ringraziato la prof.ssa Borsari per il suo operato: ideatrice del format del festivalfilosofia, con la sua direzione la manifestazione ha conseguito straordinari risultati di pubblico e di qualità dei programmi, che l’hanno collocata stabilmente tra i principali festival culturali nel panorama internazionale.

In seguito alla nomina unanime dell’Assemblea, Michelina Borsari fa ingresso nel Comitato scientifico del Consorzio, affiancando gli altri tre componenti: il presidente Remo Bodei, Tullio Gregory e Marc Augé. In questa nuova veste continuerà a contribuire agli indirizzi culturali del Consorzio.

A consolidamento di questo quadro, i Soci hanno ribadito l’impegno comune a sostenere il progetto territoriale del festivalfilosofia e a proseguirne il cammino garantendo la continuità istituzionale nei vari livelli del Consorzio.

Ne è espressione anche la nomina unanime a nuovo direttore della manifestazione di Daniele Francesconi: 48 anni, collabora al festivalfilosofia fin dalla sua prima edizione e nel Consorzio ricopre dal 2009 il ruolo di Assistente di direzione. Laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa, è dottore di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e diplomato della Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena, dove ha lavorato come Tutor tra il 1999 e il 2009. Studioso di storia del pensiero politico e della storiografia, è autore di monografie e numerosi saggi e ha curato edizioni di classici. Molte anche le sue traduzioni dall’inglese