Il Progetto Teatro Terapia conquista tutti

0
67

Il progetto Teatro terapia ha conquistato la IV edizione del concorso Passione di Assistere, superando le idee proposte da oltre 150 strutture italiane partecipanti! Si tratta del concorso, promosso da Tena, che ogni due anni coinvolge gli operatori delle case di riposo chiedendo loro di sviluppare progetti in grado di migliorare la qualità di vita degli ospiti e promuovere l’invecchiamento attivo.
“All’interno della categoria Area Ricerca e Sviluppo, Teatro terapia si è dimostrato il progetto migliore, capace di esprimere al meglio il valore dello scambio di esperienze e vissuti tra generazioni e dell’umanizzazione delle cure attraverso l’arte, la creatività e la professionalità di chi quotidianamente si dedica agli altri”, ha commentato Antonio Sebastiano, direttore settoriale sulle RSA dell’Università LIUC di Castellanza e presidente di giuria.
Innovazione, originalità e voglia di mettersi in gioco hanno premiato l’Asp delle Terre d’Argine che ha convinto la giuria aggiudicandosi il premio finale del valore di 5mila euro spendibili presso uno dei fornitori selezionati. Tre sono gli ingredienti che hanno caratterizzano la IV edizione di Passione di Assistere: innovare, cambiare e creare. E ciascuno di questi caratterizza le categorie in gara esaminate e premiate da una giuria di esperti del settore. “Passione di Assistere – precisa Giovanni Ghidini, psicomotricista e giurato – si inserisce nell’obiettivo comune di esortare gli operatori nel far circolare il valore, il sapere, la saggezza che i diversi approcci animativi e motori saranno in grado di suscitare. Mai come oggi le giovani generazioni hanno necessità di guardare al futuro tenendo conto di ciò che è passato ed è riconosciuto dagli anziani come un irrinunciabile valore. Oggi il sapere delle generazioni passate non può essere sepolto con loro”.  L’edizione 2016, tenutasi a Milano nella prestigiosa cornice di Villa Necchi Campiglio, ha raccolto oltre 170 progetti, appartenenti a più di 150 case di riposo di tutta Italia impegnate nel cercare soluzioni per migliorare lo stile di vita, le relazioni, la socializzazione e il benessere psicofisico degli ospiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here