Antress in Polonia e Germania grazie a sostegno Sace

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Quattro boutique mono-brand e un outlet in Polonia, con performance soddisfacenti, e due store lanciati a Berlino. E' il risultato del finanziamento da un milione di euro garantito da Sace (società del Gruppo Cassa depositi e prestiti) a favore di Antress Industry, a sostegno dei piani di sviluppo internazionali. L'azienda di Carpi, attiva nel confezionamento di capi di abbigliamento, calzature e accessori femminili commercializzati attraverso marchi come Manila Grace e Sonia De Nisco, ha allo studio altre operazioni con Sace e Simest, per un negozio a Praga e per potenziare la diffusione del brand a New York. L'obiettivo per Polonia e Germania "era sostenere uno sviluppo retail su due mercati differenti", spiega Stefania Colantonio, commercial director di Antress, premettendo che "per valutare l'impatto dell'investimento occorre un certo numero di stagioni". Sulla Polonia i risultati sono comunque già positivi: nel 2013 si era partiti con un programma accelerato, aperture a pochi mesi l'una dall'altra, in importanti mall. All'inizio sei punti vendita, poi uno è stato chiuso e un altro trasformato in outlet 'all season'. A regime, le performance hanno segnato un +10% tra 2014 e 2015, +20% la stima per il 2016. "Dati da leggere positivamente – dice Colantonio – in questo momento storico della moda". A Berlino la scelta è stata di aprire nel 2014 uno store nel noto 'Bikini Mall' e due mesi dopo un altro nel Mitte, quartiere creativo della città tedesca. Location e costi di struttura diverse, con performance meno brillanti nel secondo caso. Alla luce dell'esperienza, Antress sta considerando di ricoinvolgere Sace nei suoi progetti sugli Stati Uniti. "A New York – prosegue Colantonio – non pensiamo ad un'apertura diretta, ma abbiamo incaricato il rappresentante di una nota agenzia che ha proposto il campionario a marchio Manila Grace alla propria clientela selezionata ed in target: la risposta è stata positiva". La necessità per gli Usa è "generare un buzz positivo, per far conoscere il marchio: attività di ufficio stampa, iniziative a tema, ambassadors, strategie digital con focus sulle digital Pr, blog e social media".