Fiera di Ottobre: tra ricordi, tradizioni, suggestioni e divertimento

0
109

La 32^ edizione della tradizionale Fiera di Ottobre, promossa dal Comune di Novi di Modena e dalla Proloco “A. Boccaletti, si svolgerà da sabato 8 a domenica 9 ottobre
Le iniziative che precedono la fiera sono iniziate già da domenica 2 con un concerto di musica classica e lunedì 3 con una serata, promossa dal Circolo Naturalistico Novese, sul tema del rischio sismico, a cui hanno partecipato Amministratori Pubblici, esponenti dell’Associazionismo e della Protezione Civile con un collegamento in teleconferenza da Accumuli.
Martedì 4 si terrà la serata Novinarte dedicata ai ricordi e agli aneddoti di paese raccontati dal Gruppo Storico Novese e dal Circolo Vittorio Lugli.
Mercoledì 5 si terrà la videoproiezione del film La notte non fa più paura sul tema del terremoto e del lavoro scritto e diretto da Marco Cassini a cui seguirà un confronto con attori e regista. Giovedì 6 la serata sarà dedicata alla fotografia con la videoproiezione in musica di immagini dal titolo Oasis photocontest: Vision 2016, sui temi della natura, dei popoli, degli animali e dei paesaggi.Il venerdì 7 si prosegue con l’iniziativa Novi’s Got Talent, promossa dai commercianti del territorio, che prevede esibizioni artistiche di talenti rigorosamente novesi presentati dallo storico duo Ferra e Ferra. Il pomeriggio di sabato 8 vede l’apertura dalle 16 delle mostre e degli stand mentre dalle ore 20.45 inizierà la Notte Gialla, dedicata all’incanto e alla suggestione con lo spettacolo di teatro di strada itinerante Fiesta!, realizzato grazie al contributo della ditta ITI Impresa Generale di Modena a cui seguiranno concerti ed animazioni lungo le strade del paese fino a tarda notte. Domenica 9 esplode la passione e la tradizione che da sempre hanno caratterizzato quest’evento: mostre, concerti, spettacoli circensi, esibizioni, mercati, moto e autoraduni, stand commerciali e di hobbistica sono previsti dalla mattina alla sera. Domenica pomeriggio alle 16.30 musica, tradizione e divertimento con il concerto del gruppo Gli Skambisti presso il Parco delle Resistenza mentre durante tutta la giornata sono previste animazioni estemporanee, balletti e coreografie promosse dalle scuole di ballo e dalle associazioni sportive.
“La Fiera vuole essere un grande momento di socializzazione e di incontro per tutta la cittadinanza. Non a caso abbiamo coinvolto tutte le realtà che caratterizzano il nostro comune: dalle scuole ai commercianti, dalle associazioni alle aziende – spiega Marina Rossi, assessore alla Cultura e Istruzione – il crescente impegno e la preziosa collaborazione dimostrati da parte delle associazioni novesi e dai commercianti ci permettono ogni anno di ampliare questo importante appuntamento”.
“Sono particolarmente orgogliosa del programma che proporremo per questa 32° edizione – afferma la presidente della Proloco A. Boccaletti Manuela Rossi – e desidero ringraziare tutte le associazioni, gli artisti, i liberi professionisti e i cittadini che, con passione, intraprendenza e inventiva ci hanno aiutato e sostenuto per organizzare questa trentunesima edizione”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here