La costruzione del nuovo polo scolastico di Rovereto fa un salto in avanti grazie alla pubblicazione, prevista per l’8 settembre, del bando di progettazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea: tecnici e professionisti potranno quindi partecipare, presentando i progetti per la realizzazione della nuova struttura. Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 25 novembre.
Qualità, innovazione e partecipazione sono i passaggi chiave di un bando, unico in tutto il territorio del cratere, che nell’ultimo anno è stato messo a punto per dare alla cittadinanza maggiori garanzie in merito al raggiungimento dei risultati e degli obiettivi del progetto: una particolare tipologia di bando dove, gli elementi e gli spunti progettuali emersi dal percorso di ricostruzione partecipata Fatti il centro Tuo!, sono stati utilizzati per definirne le linee guida.
A seguito degli eventi sismici del maggio 2012 le strutture scolastiche della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Modena e della Scuola Primaria C. Battisti di Rovereto s/S, frazione del Comune di Novi di Modena, sono state irreparabilmente danneggiate e compromesse; per esse è stata autorizzata, oltre alla demolizione degli edifici e ricostruzione degli edifici, l’unificazione degli interventi di ricostruzione in un unico plesso scolastico.
Sicurezza, sostenibilità ambientale, comfort e interattività sono le priorità emerse dal percorso che dovranno trovare, nella progettazione del polo, ricadute concrete per garantire attrattività e socialità. E’ stato molto importante il lavoro che in questi due anni di percorso si è condiviso con studenti, insegnanti e genitori, sia per gli spunti proposti, sia per progettare l’area del polo partendo dal basso, dai bisogni, dalle necessità e dalle idee di chi quotidianamente la vive e la abita. E’ da qui che nascono quindi le proposte per avere aule flessibili, spazi dedicati alle attività motorie e sportive, una piazza, spazi polivalenti per attività didattiche rivolte a grandi gruppi, una biblioteca, una mensa ed un’area verde attrezzata per attività didattiche e per il gioco. Ma la grande novità promossa del percorso di partecipazione sta nel fatto che tutte queste strutture, integrate nel polo, dovranno essere progettate e organizzate in modo che siano utilizzate dalla comunità anche in orari e tempi diversi dall’attività scolastica..
“Il lavoro profuso durante tutti gli incontri svolti, trova quindi concretizzazione nelle linee guida di un bando volto a progettare non solo una scuola aperta, dinamica e polifunzionale ma un vero e proprio Polo Educativo di Comunità che non esaurisce le proprie funzioni nella sola didattica ma che si rivolge anche al territorio, per diventarne parte integrante e propositiva – spiega il sindaco Luisa Turci – la realizzazione di tale progetto, se vista in un’ottica più ampia, deve quindi essere colta come occasione per dare nuovo impulso a Rovereto. Un ringraziamento va quindi agli alunni, ai genitori e agli insegnanti che hanno preso parte al percorso Fatti il Centro Tuo!, attraverso il quale si sono concretizzate idee, spunti e suggestioni che hanno gettato le basi e gli indirizzi per la costruzione di questa nuova e importante struttura”.
La somma a disposizione ammonta a euro 7.165.858,30, comprensiva di tutti gli interventi, inclusa la demolizione dei fabbricati esistenti e dei servizi tecnici di progettazione.