500mila euro per il Campo di Fossoli

0
92

Nell’ambito dell’assestamento di bilancio 2016-2018, 500mila euro per la riqualificazione dell’ex Campo di concentramento di Fossoli arriveranno dalla Regione Emilia-Romagna 500mila euro.
“La sua riqualificazione – commenta il consigliere regionale del Pd Enrico Campedelli  – è uno degli obiettivi che il territorio e le istituzioni si sono date da molti anni, per promuovere la diffusione della memoria storica mediante la conservazione e il recupero del campo stesso. Il contributo che la Regione ha previsto in bilancio diventa quindi indispensabile e si andrà ad aggiungere a quello nazionale. L’ex Campo di Fossoli ha bisogno di svariati interventi, perché possa essere sempre più visitato e perché all’interno di esso possano essere costantemente attivate iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani. L'educazione interculturale è sempre più una delle priorità pedagogiche e civiche del nostro Paese, come purtroppo emerge dalle quotidiane cronache di violenza.
L’ex campo Fossoli va reso il più possibile fruibile, accessibile e conosciuto, perché insegna a tutti noi il senso della libertà, della democrazia e della solidarietà”.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here