Se Gregorio Paltrinieri non è una leggenda poco ci manca. I suoi titoli di campione di nuoto sono una verità ammirata da tutti quanti gli amanti dello sport.
Greg è un esempio anche per persone di altri campi, e fra questi quello della musica, il gruppo reggiano dei Rio ha voluto dedicare un pezzo dell’ultimo album, Ops uscito il 27 maggio, al pluricampione carpigiano.
Il brano Carnaval, scritto dal bassista della band Fabio Ferraboschi racconta attraverso le metafore, le imprese di Gregorio. Una canzone orecchiabile che è contenuta nella versione digitale di Ops, è la quattordicesima traccia di un album che ha cambiato la storia dei Rio. “Carnaval è un omaggio – spiega Fabio Mora leader e cantante del gruppo – ad un grande campione quale è Gregorio Paltrinieri, un ragazzo emiliano come noi che ha saputo sconfiggere la sciagura del terremoto diventando il miglior nuotatore al mondo. Carnaval è il nostro modo di essere grati e di fargli l’in bocca al lupo per le Olimpiadi di Rio. Lo seguiremo con grande attenzione quando sarà in vasca a nuotare, tiferemo per lui come lo farà tutta l'Italia che segue lo sport. Vai GregoRio, regalaci qualche altra bella soddisfazione”.
Go GregoRIO, go, un incoraggiamento in musica per per la kermesse più ambita da ogni atleta; una canzone bella carica che può diventare una delle hit dell'estate che sta per arrivare.
Il nuovo cd Ops, dopo undici anni. segna una svolta nella carriera della band, è un punto di rottura con il passato dove ci sono testi di attualità e suoni electro dance. Un salto epocale quello compiuto da Fabio Mora (voce), Fabio “Bronski” Ferraboschi (basso), Giò Stefani (chitarra), Alberto Paderni (batteria).
Questi i concerti del gruppo: Rio Saliceto (1 giugno), San Felice sul Panaro (24 giugno), Guastalla (1 luglio), Paderno Dugnano (8 luglio), Nogara (15 luglio), Spezzano (16 luglio), Bosco Albergati (28 luglio), Villalunga di Casalgrande (7 agosto), Belforte Monferrato (27 agosto)