L’arte secondo i bambini

0
498

La galleria d’arte Per Capita Artecontemporanea di Carpi ha accolto nei giorni scorsi i bambini della Scuola dell’infanzia Aida e Umberto Bassi di Budrione. Gli spazi di via Cattani 67, recentemente inaugurati, si sono trasformati per l’occasione in luogo di creatività, libertà, sperimentazione e scoperta; un territorio dove i bambini si sono avvicinati all'arte con il linguaggio del fare e del gioco e si sono espressi con disegni e colori.
I piccoli ospiti hanno potuto osservare le opere dei grandi artisti moderni e contemporanei esposte in galleria con la spiegazione di Donato Muschio Schiavone. In un secondo momento, con la collaborazione attiva di Giorgio Ferrari e il sostegno del Maestro Andrea Saltini, hanno creato la loro opera. Un'opportunità preziosa per i bambini che hanno potuto raccontarsi tramite la pittura e misurarsi in modo diverso con la visione colorata e soggettiva di ciò che li circonda.
"Se creare è dare una forma al proprio destino, oggi abbiamo collaborato a rendere straordinario il destino di venticinque artisti sorprendenti" dice Andrea Saltini, a conclusione della giornata che è volta al termine tra canti, balli e merende.
L’iniziativa ha così riscontrato un grande entusiasmo generale: i bambini si sono divertiti e hanno imparato in maniera pratica come l’arte restituisce un’immagine della realtà filtrata dalla propria sensibilità interiore; liberando la mente e educando alla bellezza.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here