Torna Fattorie aperte

0
291

E' all'insegna della  biodiversità la diciottesima edizione di Fattorie Aperte l’appuntamento con il territorio rurale, i prodotti tipici, il paesaggio promosso dalla Regione Emilia-Romagna apre all’insegna della.
Il primo appuntamento sarà infatti il 22 maggio, giorno in cui ricorre la Giornata internazionale della biodiversità. La Regione, nell'occasione,  propone l’iniziativa “Si legge biodiversità”, nell'ambito della quale molte delle fattorie partecipanti dedicheranno iniziative specifiche al tema, in collaborazione con la rete dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas).
Gli appuntamenti con "Fattorie Aperte" sono tre: 22, 29 maggio e 5 giugno. Come di consueto, sarà possibile partecipare ad attività ludiche per bambini e famiglie, degustare e acquistare prodotti locali, approfittare di un pranzo “in campagna”, visitare le fattorie scoprendo coltivazioni, allevamenti e tecniche produttive rispettose dell’ambiente e della salute.
Dalle ore 10,00 alle 18,00  da Piacenza a Rimini,  139 aziende agricole dell’Emilia-Romagna accoglieranno famiglie, bambini, curiosi, amanti della natura, della terra e della buona tavola.
Parteciperanno all’iniziativa anche 13 musei. In particolare, i sei Musei del cibo e il museo Guatelli in provincia di Parma; Villa Smeraldi di Bentivoglio e l’Orto botanico Ulisse Aldrovandi  di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna; a Forlimpopoli (FC) Casa Artusi, infine nel riminese il Museo naturalistico del parco Sasso Simone e Simoncello, la Fondazione Culture di Sant’Arcangelo e l’Osservatorio naturalistico della Val Marecchia a Borgo Torriana.
FATTORIE VICINE A CARPI:

AZ. AGR. VAL TRESINARO
Via Pecorelle, 2 – Loc. Migliarina
cell. 338 2416335

LA FALDA
Via Madonna, 70 –  Campogalliano
cell. 333 3042481

LA DUCHESSINA
Via Carpi Ravarino, 224 – Bomporto
Cell. 335/7015322

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here