Flavia Fiocchi: una donna ai vertici dei notai dell’Emilia Romagna

0
730

Profumo di donna ai vertici dei notai della regione: è il notaio modenese Flavia Fiocchi, il nuovo Presidente del Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna. La nomina della Fiocchi – emersa ieri in seno alla riunione del Comitato – avviene a poche settimane da quella del notaio reggiano Valentina Rubertelli, che ha assunto l’incarico di Delegato Nazionale al CNN per l’Emilia-Romagna. Nondimeno, va evidenziato che nella nostra regione i notai in rosa ai massimi incarichi sono diverse. Oltre a lei, che ricopre da anni l’incarico di Presidente del Consiglio di Modena, vanno menzionate quali Presidenti di Distretto Rosa Menale (Consiglio Notarile di Forlì-Rimini), Maria Rosaria Fiengo (Consiglio Notarile di Piacenza), Maura Manghi (Consiglio Notarile di Reggio Emilia).
In merito alla nuova nomina, la Fiocchi commenta: “vedo nel Comitato Regionale una vera e propria risorsa per il notariato  emiliano-romagnolo. Ogni distretto notarile ha e deve mantenere la propria indipendenza e la propria individualità, legata ad elementi sia soggettivi che oggettivi, territoriali ed economici , che rendono diverso un distretto dall’altro, nonostante la vicinanza territoriale ed il medesimo contesto regionale. Per questo è utile che le eccellenze di ciascuno , e le esperienze di ognuno, possano essere condivise  per la crescita comune, attraverso un organismo di condivisione quale deve essere il Comitato Regionale, strumento idoneo, per partecipazione e struttura, a creare una politica regionale e iniziative di ampio respiro al servizio di ciascun distretto. Il Comitato Regionale, rappresentando tutti i Distretti della Regione, dovrà poter promuovere linee formative ed informative ad ampio raggio, coinvolgendo anche e soprattutto le istituzioni regionali, attraverso  convegni e giornate di studio, che si andranno ad affiancare, senza mai superarle, la comunicazione e la formazione posta in atto da ciascun distretto”.
Insieme a Flavia Fiocchi, nella consultazione di ieri sono stati eletti i notai Giorgio Olivieri, Paolo Magnani e Chiara Maria Florio (in qualità rispettivamente di segretario e vice segretario), ed è stato riconfermato il notaio Andrea Zecchi di Ferrara quale tesoriere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here