Un’estate in fattoria

0
150

A due passi da Carpi, immerso nel verde e nei colori della campagna c’è un luogo davvero speciale che, dal 2014, è diventato la meta preferita di tante famiglie. Genitori che scelgono di far trascorrere ai propri figli il periodo estivo a stretto contatto con la natura e gli animali.
La fattoria didattica e agriturismo I Gelsi, anche quest’anno, diventerà la sede del centro estivo Alla scoperta della fattoria didattica organizzato da RYS eventi e rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni. Il programma partirà il 6 giugno e proseguirà ininterrottamente fino al 29 luglio, con una pausa di alcune settimane per poi riprendere dal 29 agosto al 9 settembre.
Arrivato alla terza edizione, il progetto ha riscosso sin dal primo anno un grande successo, suscitando la curiosità e l’interesse dei genitori. Il campo estivo è molto coinvolgente per i bambini che hanno l’opportunità di diventare protagonisti della fattoria, prendendosi cura tutti i giorni degli animali e dedicandosi ad attività e laboratori di vario tipo come la coltivazione delle erbe aromatiche, la preparazione del pane, la raccolta della frutta e la realizzazione della marmellata, oltre a tanti giochi all’aria aperta.
L’obiettivo è quello di offrire ai piccoli un’esperienza ricca di stimoli ludico-ricreativi in un contesto rurale che invita ad apprezzare l’ambiente e le sue meraviglie, offrendo anche l’opportunità di scoprire un mondo lontano dai ritmi frenetici della città.
I bambini avranno la possibilità di conoscere gli animali dell’aia e della stalla, vedere come vivono, cosa mangiano e cosa producono e poi di scrivere e disegnare le cose che imparano insieme ai loro educatori. Tutte esperienze concrete che consentiranno loro di avvicinarsi a ciò che li circonda attraverso i suoni, i colori e i profumi, contribuendo allo sviluppo delle cognizioni sensoriali e del senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dell’ambiente.
Per i piccoli ospiti della fattoria didattica I Gelsi, il centro estivo si propone come una vera full immersion nel mondo del verde, dove apprendere in forma ludica il mondo agricolo con la sua cultura e le sue tradizioni, socializzare con i compagni e seguire un’alimentazione sana e genuina. La fattoria è infatti un contesto ad alta valenza pedagogica e didattica grazie alle sue potenzialità ambientali valorizzate dalle attività di animazione studiate dallo staff, composto da personale qualificato e con anni di esperienza nel settore educativo. Il 17 aprile, alle 16, RYS eventi organizzerà  presso la fattoria una presentazione del centro estivo a cui sono invitati i bambini con le famiglie, per offrire loro un piccolo assaggio in anteprima dell’estate che li aspetta all’insegna della natura, del divertimento e della scoperta delle cose semplici ed emozionanti di una volta. Per informazioni è possibile visitare il sito www.ryseventi.it.
Chiara Sorrentino

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here