Provinciale 468: previsti un allargamento della strada e una nuova rotonda

0
279

Novità per la viabilità tra Carpi e Correggio. Nel corso del Consiglio comunale di ieri, giovedì 10 marzo, è stata approvata la Variante 36 al PRG, che al suo interno vede una modifica cartografica al tracciato della strada provinciale 468 che collega i due comuni. La Provincia di Modena ha infatti intenzione di intervenire sul tratto carpigiano della strada cha va dal cavalcavia dell’A22 fino alla località Ponte nuovo, quasi al confine con il territorio reggiano. Verrà allargata la carreggiata per 550 metri fino a 10 metri di larghezza e realizzato un nuovo tratto di 250 metri di lunghezza che porta a una rotonda a quattro rami per il collegamento alla viabilità locale (case che si affacciano sulla strada, via Geminiola): ciò consentirà variando il tracciato ora esistente di eliminare una doppia curva a 90° da tempo segnalata come pericolosa. Con l’approvazione di ieri della Variante ora la Provincia potrà partire con le operazioni propedeutiche all’esproprio dei terreni. I fondi per l’intervento, 1,45 milioni di euro, sono già stati stanziati dalla Provincia e vincolati per la realizzazione di questa opera.
“Speriamo che allargamento e nuova rotonda vengano realizzati il prima possibile – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Simone Tosi in Consiglio replicando alle domande dei rappresentanti dei cittadini sulla delibera della Variante –  in nome della sicurezza di chi percorre la strada provinciale. Questo intervento – ha concluso Tosi – non è un’opera accessoria finanziata dall’A22 nell’ambito della realizzazione della terza corsia dell’autostrada ma è compreso in un accordo tra Province e Società Autostrada del Brennero del 2004”.
La delibera è stata approvata con i voti dei gruppi Pd, Carpi Futura, Fratelli d’Italia-An, contrari Movimento Cinque Stelle e Forza Italia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here