Masha e Orso al Borgogioioso

0
819

Domenica 6 marzo al Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi arrivano Masha e Orso, i personaggi dei cartoni più amati dai bambini italiani e non solo. Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19 – ogni uscita sarà della durata di 30 minuti – i bambini potranno divertirsi e fare fotografie con i loro beniamini.
Masha, la bambina combina guai, e l’Orso, tranquillo e paziente, sono il cartoon fenomeno che ha scalzato Peppa Pig. Nati nel 2009 in Russia ad opera di Oleg Kuzovkov, arrivano per la prima volta in Italia su RAI2, passando quasi sotto silenzio, per esplodere poi nel 2015 su RAI YoYo e su DeaJunior. A farli conoscere il passa parola sul web delle mamme blogger che hanno diffuso la notizia della serie e ne hanno decretato il successo.
Caratterizzati da pochi dialoghi, gag comiche in rapida successione, iconicità dei personaggi e semplicità e immediatezza delle situazioni, Masha e Orso hanno un potere ipnotico e una capacità di coinvolgimento che nessun cartone aveva finora raggiunto. A sostenere la Masha e Orso-mania ha inoltre contribuito il formato breve riproducibile su device mobili, ma godibile anche su Youtube, la fruibilità universale basata sulle immagini e sui brevi dialoghi, la comicità semplice e solare, molto immediata, e la riproducibilità su gadget, libri, riviste e anche il recente film arrivato nella sale italiane lo scorso Natale. Nel cartone non ci sono adulti ma Orso ne fa le veci. Il rapporto tra la bionda e vivacissima bambina, in cui i piccoli si identificano, e l’Orso, placido grosso e goloso, vittima designata del piccolo terremoto, è una resa incondizionata del mondo adulto a quello dei bambini. Orso avrà la casa demolita ma, invece di arrabbiarsi e mettersi a gridare, si sente responsabile di Masha, si preoccupa per lei, la coccola, le insegna, ma se necessario la costringe a rimediare ai guai combinati. La mission di Masha e Orso è proprio insegnare ai bambini a relazionarsi col mondo degli adulti e nello stesso tempo a divertirsi in modo libero e sano.
Il segreto del successo del cartone in 3D è proprio questa capacità di trasmettere valori semplici e fondamentali, come l’amicizia, il rispetto, l’affetto e la sicurezza, in situazioni di facile comprensione, dentro un universo coloratissimo, in un bosco popolato di animali con varie caratterizzazioni, un mondo ricco di dettagli in grado di attirare l’attenzione a cominciare dai più piccoli.   

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here