Lanciatori di coltelli per… sport!

0
255

Si stanno allenando per partecipare al Campionato Mondiale di Lancio dei coltelli ed asce in programma a Maniago, vicino a Pordenone, dal 21 al 24 luglio. Agli ordini del carpigiano Mauro Magnanini, responsabile della Sezione di Campogalliano e istruttore della Scuola Italiana Lancio Coltelli ed Asce (Silca) si ritrovano all’interno del parco fluviale Laghi Curiel per imparare i segreti di questa nuova disciplina sportiva. La Silca è iscritta nelle liste delle ASD del Coni.
“Niente a che fare col mondo del circo e nemmeno con certa cinematografia – precisa sin da subito Magnanini – questa disciplina non dev’essere intesa né come arte di offesa, né di difesa. Ci si mette alla prova in gare con bersagli  a distanza da colpire con un coltello o un’ascia”. Una moda, una tendenza, uno sport? Finora sono una quindicina gli iscritti e alcuni hanno già ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale: Magnanini si è laureato campione italiano Silca 2015 nell’ascia.  “La nostra associazione non ha fini di lucro ma solamente sportivi e di divulgazione. Per questo motivo partecipiamo a molti eventi (sportivi e non) dando dimostrazioni di lancio e facendo provare il pubblico che puntualmente si dimostra molto curioso e interessato. Il nostro sport ha due grandissimi lati positivi: è estremamente economico e lo si può praticare anche in limitati spazi privati. Inoltre, inaspettatamente, non è da considerarsi uno sport prettamente maschile: sono diverse le ragazze che lo praticano anche nella nostra squadra”.  A Campogalliano si ritrovano per allenarsi perché braccia, spalle e tutto il corpo sono sottoposti a un impegno particolare e affinare la tecnica sognando sfide con i campioni dei paesi dove il lancio del coltello è una disciplina più diffusa con tanto di sponsor e campionati organizzati. “Esistono tante associazioni sportive di lancio del coltello e dell’ascia in tutta Europa e nel mondo e da anni esistono pure gare, campionati nazionali e mondiali. La nostra scuola è particolarmente attiva nell’organizzazione di queste competizioni e quest’anno, oltre al consueto Campionato nazionale, organizzeremo il Campionato mondiale che si terrà in luglio a Maniago (PN)”. Per tifare Italia passate di là.
Chi fosse interessato ad avvicinarsi al nostro sport può visitare la pagina Facebook Silca Campogalliano oppure il nostro sito www.lanciarecoltelli.it oppure venire direttamente a trovarci al campo contattandomi al 348.2292587.
S.G.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here