In arrivo corsi, gruppo d’aiuto e uno sportello per l’assistenza domiciliare

0
114

Qualificare l’azione di cura, formare le persone che assistono un proprio caro e chi, come assistente familiare, collabora con loro: sono gli scopi del progetto realizzato dalla cooperativa Anziani e non solo per l’Unione Terre d’Argine, progetto che prende il via il 22 febbraio alle 20,30 in via Lenin 55.
Sono previsti: un corso di formazione (sia on-line sia con professionisti dell’area socio-sanitaria) per chi si prende cura di un congiunto (il cosiddetto ”caregiver familiare”) e uno per badanti e assistenti; uno sportello per aiutare chi deve trovare una badante o assistente; l’avvio, il 22 febbraio, di un “gruppo di automutuo aiuto”.
“L’automutuo aiuto – spiega Loredana Ligabue, direttrice di Anziani e non solo – è un luogo dove persone accomunate da un obiettivo o da un problema si incontrano per condividere e scambiarsi esperienze, sostenersi a vicenda conoscendosi e confrontandosi". Non a caso il motto dell'iniziativa è Ascoltare, parlare, aiutarsi.
Il corso dedicato a formare i caregiver” nella formula on-line consiste in 18 lezioni di mezz'ora ciascuna, che si seguono da casa propria e si possono condividere con altri familiari (saranno ammessi i primi cinquanta iscritti); nella formula tradizionale, è costituito invece da sei incontri serali, a partire da metà settembre.
Infine il corso per chi è già o vuole diventare badante o assistente, denominato Aspasia, è riservato a maggiorenni residenti o domiciliati nell'Unione, e consentirà l'iscrizione nel Registro Assistenti Familiari: dopo la prima fase di autoformazione, sarà possibile seguirne un'altra in aula, 13 incontri per un attestato di secondo livello.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita grazie a una convenzione con l'Unione Comuni Terre d'Argine: per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere direttamente alla cooperativa Anziani e non solo, in via Lenin 55 a Carpi (59645421; info@anzianienonsolo.it) oppure nelle sedi dei Servizi sociali dell'Unione presenti a Carpi (viale Carducci 32), Campogalliano (piazza Pace 2), Novi (via Buonarroti 41) e Soliera (via XXV Aprile 30).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here