Spegniamo il motore durante la sosta

0
1308

Uno degli inquinanti più pericolosi per l’uomo e più diffusi nelle città è il Pm10, uno studio realizzato dall’Organizzazione mondiale della Sanità  ha stimato che nei grandi centri italiani, a causa delle concentrazioni di particolato sottile, muoiono oltre 8mila persone ogni anno.
Tra i responsabili dell’inquinamento da Pm10 è il traffico urbano: i trasporti stradali, infatti, producono più di un quarto del totale delle emissioni.
Le stazioni di monitoraggio delle PM10 anche a Carpi come nel resto del paese, nel 2015 hanno registrato frequentemente il superamento del limite giornaliero di concentrazione consentito dalla legge.
I Verdi da sempre sostengono e promuovono iniziative per cercare di ridurre l’inquinamento e rendere l’aria più salubre e pulita, incentivando piccole ma importanti azioni che ognuno di noi può effettuare, per sentirsi  partecipe e protagonista nel migliorare l’ambiente di tutti.
In questi giorni i Verdi di Carpi promuovono l’ennesima iniziativa sul tema, distribuendo gratuitamente agli esercenti di attività commerciali, specifici cartelli in cui si invitano gli utenti a spegnere il motore durante la sosta.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here