Genitori responsabili con il Centro per le Famiglie

0
326

Si è concluso nelle scorse settimane il percorso formativo Genitori in regola, ciclo in quattro appuntamenti sul tema della gestione di regole, disciplina e responsabilità promosso dal Centro per le famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine. Questo tema è uno degli argomenti più frequenti nelle richieste di sostegno alla genitorialità che oggi il Centro riscontra: nelle diverse serate si è parlato di regole, sanzioni e punizioni, di capacità di ascolto ed empatia; insieme si è cercato di capire la differenza tra regole prescrittive e regole discrezionali. Durante tutto il percorso i genitori sono stati i protagonisti attivi, sempre coinvolti anche emotivamente in lavori di gruppo: questo grazie al ruolo svolto dal consulente educativo e formatore Marco Maggi”. Il successo del ciclo è dimostrato anche dai numeri; sono stati sempre 180/200 infatti i genitori che hanno partecipato alle diverse serate, svoltesi a Carpi.
Il Centro per le Famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine, attivo da tempo, si è caratterizzato nell’ultimo periodo proprio con attività e progetti integrati con gli interventi del settore Istruzione dell’ente associato e del Centro Scubidù di Carpi e dedicati alla genitorialità, con un potenziamento dell’offerta di progetti formativi rivolti ai padri e ai neogenitori per sostenerli nella relazione con i figli e consentire di svolgere al meglio la loro primaria funzione educativa. Il tutto anche per prevenire situazioni di rischio socio-sanitario e un possibile allontanamento dei minori dalle famiglie d’origine. Non va dimenticata poi l’attività dello Spazio Mamme, gestito in modo integrato da Scubidù e Centro per le Famiglie, che organizza appuntamenti tematici periodici sui temi della responsabilità genitoriale.
Il Centro infine edita on-line una newsletter quindicinale e che propone i diversi appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie nei quattro comuni delle Terre d’Argine.

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here