Niente botti per il Capodanno di Soliera

0
158

E’ una consuetudine radicata quella di celebrare il passaggio di anno con il lancio di fuochi artificiali. A tale riguardo il Comune  di Soliera raccomanda di attenersi a quanto prevedono il Testo Unico sulla pubblica sicurezza e il regolamento comunale di Polizia Urbana, al fine di evitare conseguenze negative per la sicurezza e per l'incolumità delle persone, per gli effetti traumatici indotti dal rumore sugli animali e, più in generale, per la quiete pubblica.
Senza licenza dell’autorità locale di Pubblica Sicurezza, è vietato lanciare razzi, accendere fuochi d'artificio o in genere fare esplosioni o accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa. Inoltre l’articolo 18 comma 7 del Regolamento comunale di Polizia Urbana vieta tutto il tempo dell’anno l’uso, in luogo pubblico o aperto al pubblico, di petardi e di altri oggetti esplosivi. Sono previste le relative sanzioni.
Nei casi in cui è consentito, è ammesso lo scoppio dei prodotti di libera vendita nelle aree esclusivamente private, purché non diretti verso luoghi pubblici o di uso pubblico.
Ai genitori e tutori di minori, si raccomanda buon senso, di vigilare sul corretto uso dei dispositivi concessi dalla norma, sul rispetto delle istruzioni, e di evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here