Goldoni: apprezzamento dei lavoratori per l’accordo sul rilancio aziendale

0
424

I 270 lavoratori della Goldoni Spa di Carpi hanno approvato all’unanimità l’accordo per la ripresa e il rilancio delle attività produttive sottoscritto tra la Fiom/Cgil e la nuova compagine societaria Lovol Arbos Group Spa il 20 novembre scorso.
L’accordo è stato apprezzato in tutte le sue parti, soprattutto il Piano industriale che prevede il mantenimento e potenziamento delle attività produttive sul sito di Carpi ed il conseguente progressivo rientro dei lavoratori dall’attuale cassa integrazione.
Ora anche i lavoratori di Goldoni hanno dato un segnale di fiducia sul percorso tracciato per far ripartire al più presto un’azienda storica del territorio. Altamente apprezzato il lavoro svolto dalla Rsu della Goldoni unitamente alla Fiom/Cgil.
“Questo è un primo passo importate e determinante – affermano Cesare Pizzolla segretario provinciale Fiom/Cgil e Antonio Petrillo della Fiom di Carpi – ma che avrà bisogno nei prossimi giorni di ulteriori accordi applicativi per rendere concreti gli impegni sottoscritti dalle parti”.
Ottenuto il consenso dei lavoratori, lo stesso accordo sarà siglato nei prossimi giorni presso la provincia di Modena alla presenza del presidente Muzzarelli e dei sindaci dei comuni di Carpi e Rio Saliceto e dei rappresentanti della provincia di Reggio Emilia, a conferma degli impegni assunti dalla nuova proprietà.
“Ribadiamo la nostra soddisfazione – continuano Pizzolla e Petrillo – per un accordo molto positivo per tutti i lavoratori di Goldoni che mantiene un brand storico sul territorio portando beneficio anche a tutta la comunità locale. La conclusione della vertenza è l’ennesima conferma che gli accordi sono possibili anche in situazioni complicate come quella di Goldoni, e che la Fiom come sempre è disponibile a trovare soluzioni condivise”.