La comunità di Carpi nel secolo scorso

0
341

Il Centro Polivalente di Limidi annuncia per mercoledì 11 novembre, alle 21, presso la sua sala in Limidi (via Papotti n. 18) il penultimo evento della sua programmazione culturale del 2015: Cine memorie, Fotogrammi del secolo scorso della comunità di Carpi. Si tratta di una produzione dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi realizzato nel 2009 dal Centro Documentazione e Comunicazione Audiovisiva di Carpi a cura di Federico Baracchi, Giuseppe Lodi e Giampaolo Violi.
Utilizzando filmati depositati presso archivi locali e nazionali, pubblici e privati il documentario mostra gli intrecci tra identità personale e collettiva nell’esperienza di una comunità di provincia, quella carpigiana e limitrofa, che attraversa il ventesimo secolo nelle sue grandi trasformazioni lavorative, sociali e di costume.
Momenti di conflitto sociale e occasioni di festa, tempo libero e impegno civile segnano la vita della comunità proiettata sul calendario della ‘grande storia’.
Il trucciolo, il Papa, Mussolini, le mondine, Don Zeno, Dorando Pietri, Crotti e le operaie, sindaci, balere e pensionati al mare sono solo una parte della storia locale che sarà possibile rievocare assieme, un’occasione unica per rivivere ricordi o vedere ciò di cui finora si è solo sentito parlare!
Introduzione di Federico Baracchi e Maria Luisa Sabbadini. Seguirà degustazione di caldarroste, castagnaccio e vino novello;
Domenica 15 novembre, alle 16, presso la sala del Centro Polivalente di Limidi Cristina Muccioli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e critica d’arte, intratterrà sul tema: I paesi della Cuccagna: aneddoti, opere d’arte, letteratura e storia del sogno dell’abbondanza dall’arcaicità alla contemporaneità. Seguirà degustazione di aceto balsamico tradizionale, parmigiano-reggiano e marmellate locali, il tutto accompagnato da lambrusco.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here