Il Centro Polivalente di Limidi annuncia per mercoledì 11 novembre, alle 21, presso la sua sala in Limidi (via Papotti n. 18) il penultimo evento della sua programmazione culturale del 2015: Cine memorie, Fotogrammi del secolo scorso della comunità di Carpi. Si tratta di una produzione dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi realizzato nel 2009 dal Centro Documentazione e Comunicazione Audiovisiva di Carpi a cura di Federico Baracchi, Giuseppe Lodi e Giampaolo Violi.
Utilizzando filmati depositati presso archivi locali e nazionali, pubblici e privati il documentario mostra gli intrecci tra identità personale e collettiva nell’esperienza di una comunità di provincia, quella carpigiana e limitrofa, che attraversa il ventesimo secolo nelle sue grandi trasformazioni lavorative, sociali e di costume.
Momenti di conflitto sociale e occasioni di festa, tempo libero e impegno civile segnano la vita della comunità proiettata sul calendario della ‘grande storia’.
Il trucciolo, il Papa, Mussolini, le mondine, Don Zeno, Dorando Pietri, Crotti e le operaie, sindaci, balere e pensionati al mare sono solo una parte della storia locale che sarà possibile rievocare assieme, un’occasione unica per rivivere ricordi o vedere ciò di cui finora si è solo sentito parlare!
Introduzione di Federico Baracchi e Maria Luisa Sabbadini. Seguirà degustazione di caldarroste, castagnaccio e vino novello;
Domenica 15 novembre, alle 16, presso la sala del Centro Polivalente di Limidi Cristina Muccioli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e critica d’arte, intratterrà sul tema: I paesi della Cuccagna: aneddoti, opere d’arte, letteratura e storia del sogno dell’abbondanza dall’arcaicità alla contemporaneità. Seguirà degustazione di aceto balsamico tradizionale, parmigiano-reggiano e marmellate locali, il tutto accompagnato da lambrusco.