Anagrafe: si ampliano i servizi su prenotazione

0
445

Si ampliano i servizi a prenotazione dell'Anagrafe comunale di Carpi: dopo la sperimentazione relativa ai servizi maggiormente utilizzati (Rilascio carte d'identità, Cambi di indirizzo all'interno del Comune, Richieste di residenza da altri Comuni e dall'estero) e l’ulteriore ampliamento a luglio delle possibilità di prenotazione (in particolare per lo Stato Civile) oltre che la modifica degli orari dei Servizi Demografici di via Sergio Manicardi 39 da lunedì 2 novembre in particolare si potranno prenotare on line o telefonicamente nuovi servizi, sia per l’Anagrafe che per lo Stato Civile. Per ciò che riguarda l’Anagrafe si tratta dell’appuntamento per la richiesta di attestazione della regolarità di soggiorno per i cittadini comunitari, di quello per rendere la dichiarazione di abbandono di residenza e di quello per la richiesta di variazione delle generalità anagrafiche. Per lo Stato Civile invece l’appuntamento per la richiesta di trascrizione e/o correzione degli atti di stato civile, per il cambio di nome o cognome, per la trascrizione di atti di nascita e matrimonio all’estero, per la riconciliazione tra coniugi già separati e per l’affidamento e la dispersione di ceneri di defunti.
Tutti gli altri certificati, sia di Anagrafe che di Stato Civile, così come le autenticazioni di firma e di copie si potranno ottenere senza prenotazione poi solo il giovedì (unico giorno in cui i Servizi Demografici sono a libero accesso). Ricordiamo che le denunce di Morte e denunce di Nascita non sono prenotabili, e vengono ricevute le prime tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.45 (anche nel giorno di chiusura) e il giovedì anche dalle 14.45 alle 17.45; le seconde invece lunedì e venerdì dalle 9 alle 11, mercoledì e sabato dalle 11 alle 12.30.
Rammentiamo che l’Anagrafe dal primo luglio osserva i seguenti orari: il martedì gli uffici restano chiusi per tutta la giornata, dal lunedì al sabato sono aperti la mattina dalle 8.30 alle 12.45 e il giovedì anche dalle 14.45 alle 17.45: il giovedì (mattina e pomeriggio) è l'unico giorno di libero accesso, durante il quale vengono erogati solo servizi non prenotabili.
Ricordiamo infine che per prenotare via internet ci si deve collegare  a: prenotazioneappuntamenti.comune.carpi.mo.it. E chi non ha il computer può rivolgersi per la prenotazione anche al QuiCittà (v.Berengario 4, tel. 059 649257).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here