Campo Fossoli: giovani per progettare

0
158

I 12 giovani che hanno partecipato nel luglio scorso al campo di volontariato giovanile sulle tematiche della pace, della memoria storica e della profuganza sono tornati a Carpi nei giorni scorsi per concludere il lavoro iniziato in estate e chiudere così la terza edizione di Campo Fossoli: giovani per progettare. Frutto del lavoro dei ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa sono stati tre video, uno per ciascuno dei temi del Campo: li si può vedere cliccando sul sito Internet della Fondazione Fossoli. Dall'esperienza del Campo di volontariato è nata anche una pagina Facebook.
I volontari sono stati impegnati l’estate scorsa per circa una settimana in escursioni, momenti di approfondimento e attività di cura e conservazione del Campo stesso, del Museo Monumento al Deportato e di altri luoghi della memoria. Sono inoltre sono state compiute visite ed approfondimenti anche al di fuori del territorio, ad esempio al Parco e alla Scuola di Pace di Monte Sole (Bologna).
Campo Fossoli: giovani per progettare è stato promosso dalla Fondazione ex Campo Fossoli insieme all’assessorato a Politiche giovanili e Progetto Memoria del Comune di Carpi, alla Fondazione CR Carpi e alla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, ad Ancescao, Anpi, Associazione Amici del Campo di Fossoli e del Museo Monumento al Deportato e Centro Servizi Volontariato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here