L’Istituto Professionale Vallauri è tra le sette scuole vincitrici del progetto europeo TKEY HIL sulle oltre 100 scuole partecipanti provenienti da Italia, Svizzera e Irlanda.
La premiazione è avvenuta lo scorso 25 settembre a Bologna, alla presenza di Roberto Bondi, coordinatore del Servizio Marconi TSI per l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, Francesca Bergamini, responsabile del Servizio Programmazione e Gilberto Collinassi, project leader di Enaip FVG che ha presentato il progetto nato con la finalità di contribuire all’innovazione delle prassi d’insegnamento, attraverso un uso più efficace delle nuove tecnologie digitali per favorire l’apprendimento delle key competence, l’imprenditorialità, le lingue straniere e le discipline matematico-scientifiche. I ragazzi della III E, sotto la guida dei docenti Cristina Fregni, Marco Galli, Chiara Lugli, Roberta Righi e Tiziana Tibaldi, hanno presentato al concorso il progetto Costruiamo due centrali solari (Fotovoltaica e termodinamica) da loro elaborato e realizzato nel corso dell’anno scolastico 2014/15. I professori hanno aiutato gli studenti nell’analisi delle due differenti tipologie di centrali solari, al fine di creare uno studio di fattibilità, analizzando i pro e contro di ciascuna di esse, per permetterne poi la progettazione. L’ultima fase del progetto prevedeva una simulazione della realizzazione di imprese che producono centrali solari, con la creazione di un catalogo in italiano e inglese. Tutto il percorso è stato svolto con l’utilizzo di tecnologie digitali, come software di geometria dinamica, riprese video, ricerche in Internet e presentazioni multimediali. All’istituto Vallauri è stato riconosciuto il valore del progetto presentato che è riuscito a raggiungere pienamente le finalità del bando.