Piacere si propone come partner strategico di Aimag

0
447

Si chiama Piacere la società, costituita nei giorni scorsi a Modena, che si propone come partner strategico di Aimag così come richiede il patto di sindacato che governa la multiutility.
Il Gruppo è costituito da quattro imprese dotate di forti competenze nei settori della raccolta e trattamento dei rifiuti, nell’acquisto e vendita di energia e nella gestione delle reti di distribuzione: Piacentini Costruzioni Spa, Gruppo Reggiani Spa, Gruppo Borsari Spa, Coseam. Piacere è l’acronimo di Piacentini e Reggiani che detengono le maggiori quote del Gruppo. Presidente è l’imprenditore modenese Dino Piacentini. Consiglieri Alberto Reggiani ed Emer Borsari.
“Ci proponiamo come partner delle multiutilities nella gestione dei servizi offerti alle comunità e al territorio – specifica Piacentini – per rafforzarli, offrirne di nuovi, migliorarne la qualità e l’efficienza e sostenerne lo sviluppo”.
Verso Aimag, il Gruppo modenese ha un particolare interesse: “è una multiutility ben gestita con un gruppo dirigente competente e dipendenti motivati. Il nostro Gruppo – osserva Piacentini – è in grado di portare un valore aggiunto importante mantenendo la proprietà nelle mani dei Comuni e delle Fondazioni del nostro territorio. Diversamente, se dovessero prevalere altre scelte, Aimag finirebbe per diventare il satellite di un grande gruppo più attento al ritorno finanziario, ai soci e meno all’utenza, con tutti i rischi che questa situazione comporterebbe per la qualità dei servizi e per il loro costo ai cittadini. Insomma, con noi partner di Aimag, amministrazioni pubbliche e comunità territoriali manterrebbero il controllo su beni preziosi quali l’energia e le risorse idriche”.
Inoltre, con il Gruppo saldamente legato al Modenese, a beneficiarne sarebbero le aziende del territorio alle quali, per scelta di responsabilità sociale, si rivolge abitualmente Aimag.
Oltre al know-how, Piacere apporterebbe risorse economiche e finanziare aggiuntive consentendo di investire nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di impianti nel settore ambiente (raccolta, trasporto, trattamento e recupero rifiuti), energetico (fonti rinnovabili) ed idrico integrato. Favorirebbe lo sviluppo di nuove tecnologie gestionali e di applicativi dei sistemi a rete (gas, acqua, fognature, depurazione, teleriscaldamento, reti energetiche in genere). Per quanto riguarda le dimensioni, il partner Piacere favorirebbe la partecipazione, diretta o indiretta e nelle forme opportune, ad aggregazioni con altri operatori o società dei servizi pubblici locali vicini.
“Infine, ma di fondamentale rilevanza per il futuro di Aimag – aggiunge Piacentini – la presenza del nostro Gruppo consentirà alla multiutility di partecipare alla cosiddetta “gara del gas” che riguarderà l’affidamento della gestione delle reti di distribuzione per una durata di 12 anni e alla quale Aimag non potrebbe partecipare se si rafforzasse la partecipazione con soggetti che hanno posizioni dominanti sul mercato. Saremmo davvero felici di essere partner di Aimag – conclude Piacentini –. Siamo convinti che la nostra partecipazione porterebbe evidenti vantaggi alla multiutility, al territorio e ai cittadini”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here