Il cuore grande dei bambini

0
1116

Il Lions Club Carpi Host e il Rotary Club Carpi, unitamente all’Associazione internazionale Regina Elena onlus, con la collaborazione di Chimar spa di Limidi, hanno replicato un’iniziativa benefica di raccolta di giocattoli usati.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa Luigi Zanti e Giulio Solmi – è stato quello di coinvolgere i bambini di alcune scuole carpigiane nella raccolta di giocattoli non più utilizzati, ma ancora in buono stato, per donarli ai loro coetanei che vivono in Paesi dove permangono situazioni di conflitto e di disagio e dove operano le nostre Forze Armate in missioni di peace keeping”.
La raccolta è avvenuta lo scorso mese di dicembre presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa, ovvero l’Istituto Sacro Cuore e le Scuole elementari Giovanni Pascoli tramite l’utilizzo di appositi scatoloni dove i bambini hanno potuto raccogliere i loro doni. Una volta riempiti, gli scatoloni sono stati consegnati, grazie al coordinamento dell’associazione Regina Elena Onlus e al contributo logistico dei Carabinieri del 13° reggimento Friuli Venezia Giulia, ai militari italiani impegnati in alcune zone del Kosovo e della Bosnia.  Gli stessi militari hanno poi distribuito, durante le festività natalizie, i giochi raccolti a Carpi ai bambini di quelle zone ancora condizionate da situazioni di conflitto.
“Questo atto di generosità dei nostri bambini assume diversi significati – proseguono Zanti e Solmi –  è un piccolo grande gesto per aiutare chi è in difficoltà. Un modo per aiutare chi soffre e dare tanta felicità con un gesto semplice. Un atto di gentilezza importante che avvicina la popolazione ai nostri soldati. La generosità dei nostri bambini e delle loro famiglie è stata evidente, così come significativa è stata la disponibilità delle scuole coinvolte e del loro corpo insegnanti; valori che hanno permesso il pieno successo dell’iniziativa”.