Il campione in 3D

0
171

Carpigiani doc, Davide Govi, Francesco Orlandi e Roberto Galavotti hanno dato vita a 3D Start, startup dedicata alla stampa e alla scansione di prodotti e servizi in 3d. Una realtà che, pur muovendo ancora i primi passi, sta facendo parlare di sé per l’alto contenuto tecnologico e innovativo.  “L’idea è quella di coniugare le potenzialità di una stampante 3D a quelle di uno scanner a luce strutturata utilizzandoli contemporaneamente”, spiegano i tre. Apripista in Italia, l’impresa è in grado di riprodurre un modello reale tramite la creazione di veri e propri manufatti tridimensionali. “Dalla fusione di queste due tecnologie è possibile creare qualsiasi tipo di oggetto a colori, delle dimensioni volute. Inoltre le nostre attrezzature sono mobili e, di conseguenza, possono essere trasportate ovunque occorra”, prosegue Galavotti.  Unitamente allo studio fotografico Silmar, “vera e propria istituzione della fotografia in città, il quale fungerà da punto di riferimento per la fotoritrattistica in 3D – aggiunge Orlandi – abbiamo pensato di donare a Gregorio Paltrinieri, già campione europeo e vincitore dell’oro il 7 dicembre scorso ai Mondiali in vasca corta sulla distanza dei 1500 mt, un suo fotoritratto in tre dimensioni”. La statuetta consegnata al campione di casa nostra, lo scorso 5 gennaio, è a dir poco stupefacente: una fedelissima riproduzione ad alta tecnologia in polvere minerale e resine di Gregorio con le medaglie e i colori della Nazionale. “Grazie di cuore” son state le prime e stupite parole del campione tenendo tra le mani il suo avatar.
“Naturale evoluzione della fotografia bidimensionale, la fotoritrattistica in tre dimensioni costituisce una novità avvincente. Per questo abbiamo accettato con entusiasmo la collaborazione con 3D Start, per dare così alla cittadinanza un’occasione in più”, spiegano Gian Luca e Luciano Pergreffi.
Grazie a questa nuova tecnologia, ciò che avevate solo immaginato, oggi può diventare realtà. Se desiderate fermare il tempo, immortalare un istante, 3D Start è in grado di riprodurre ciò che volete con la massima fedeltà di dettaglio e a colori. Dalla fotoritrattistica alla prototipazione, gli ambiti di applicazione offerti dalle stampanti in 3D sono innumerevoli e tutti da esplorare.
Jessica Bianchi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here