Pedalando nella natura

0
1072

Il Mantova Bike Festival è l’evento dedicato al mondo della bicicletta in programma sabato 27 e domenica 28 settembre nel centro storico e in provincia di Mantova.  La bici consente di muoversi in modo ecologico e attivo, permettendo di apprezzare i tesori ambientali, architettonici, storico-artistici disseminati nel territorio. I dettagli, le atmosfere, gli odori e i giochi di luce emergono appieno durante i percorsi cicloturistici predisposti da guide naturalistiche esperte. 
Il mantovano, terra di colline e di pianura, è un luogo ideale per tutti gli appassionati di turismo su due ruote. Dalle dolci colline moreniche del lago di Garda si giunge nella splendida città di Mantova per poi passare al territorio pianeggiante dell’Oltrepò mantovano. Percorsi di grande pregio e a bassa intensità di traffico, tra cui gli argini dei fiumi Po, Mincio, Secchia e Oglio, offrono scorci di grande suggestione, tra isole fluviali, golene, pioppeti, riserve naturali, corti agricole e impianti idrovori.  Il festival propone sei percorsi cicloturistici insieme a una guida esperta.

Mantova e il maestoso Santuario delle Grazie


Suggestivo percorso lungo il lago superiore di Mantova. Passando per Borgo Angeli e pedalando sulla nuova pista ciclabile intitolata a Learco Guerra, campione mantovano di ciclismo, si giunge al maestoso Santuario delle Grazie, dove una guida racconta le origini e gli aneddoti di questo luogo sacro. Il ritorno in battello con i Barcaioli del Mincio consente di ammirare il Santuario e il profilo della città di Mantova. Al termine della navigazione pranzo a buffet presso la Zanzara – Cultura e piaceri al lago di Mantova.
 

Da Mantova a Sabbioneta per campagne, borghi e antiche dimore


La ciclovia Mantova-Sabbioneta collega le due città Patrimonio Unesco consentendo di ammirare le zone umide del Parco Oglio Sud, vigneti, frutteti, boschi di latifoglie, distese di campi coltivati e piccoli tesori architettonici. L’Agriturismo Corte Pagliare Verdieri di Commessaggio allieta la sosta dei ciclisti con un buffet di prodotti tipici, per poi ripartire alla volta di Sabbioneta dove si tiene la visita guidata dei principali edifici storici del borgo. Ritorno a Mantova in pullman.

Mantova, i tre laghi e la Valletta di Belfiore


Escursione in bici per famiglie lungo il Parco periurbano di Mantova fino a la Valletta di Belfiore, dove ha luogo una caccia al tesoro per imparare a conoscere la particolare biodiversità del territorio, un modo divertente per stare a contatto con la natura. Durante il pomeriggio merenda offerta dalla Strada dei Vini e Sapori Mantovani.

Di lago in lago


Tragitto in pullman con carrello porta bici da Mantova a Peschiera del Garda e rientro lungo una delle ciclabili più conosciute d’Italia. Dal lago di Garda, costeggiando il fiume Mincio, si giunge a Mantova in Piazza Sordello, cuore della manifestazione. Durante il tragitto visita a Borghetto e pranzo presso il Chiosco dei Mulini a Volta Mantovana.

Lungo il fiume sull’acqua da Mantova a San  Benedetto Po


Partendo da Mantova si percorrono gli argini del Mincio fino a Governolo, dove il fiume sfocia nel Po. L’Ostello dei Concari offre una gustosa sosta ai ciclisti, prima di visitare il  Complesso Monastico Polironiano di San Benedetto Po. Mantova e le cicogne
Divertente itinerario per famiglie immersi nel Parco Regionale del Mincio con arrivo al Parco delle Bertone, un piccolo gioiello verde di 7 ettari di estensione arricchito dalla presenza del Centro di reintroduzione della cicogna bianca. Laboratorio didattico per bambini e visita guidata al Parco per adulti. Pranzo al sacco.
Per prenotazioni: 0376.224047.

Il Mantova Bike Festival è anche l’occasione per tenersi aggiornati tramite convegni e workshop tematici e conoscere le novità di stagione in ambito ciclistico, grazie alla fiera ospitata in Piazza Sordello. 
In programma  spettacolo di Bici Trial Freestyle con Roberto Previtali e Luca Monaci, protagonisti di Italia’s got Talent e Lo Show dei Record, il 27 settembre alle 18 e alle 21 presso il Lungo Rio IV Novembre a Mantova. Sensazionali esibizioni di Bike Trial in compagnia dei top bikers Samuele Cogo e Davide Carretta, domenica 28 settembre, dalle 15.30 alle 19, presso la medesima area. Uno spazio sarà poi dedicato alla storia con esposizioni di bici e fotografie d’epoca e alla creatività di un giovane artista mantovano che, con il suo marchio Restauro Bici, regala una nuova vita a vecchi telai arrugginiti. Il Mantova Bike Festival, di cui Radio Bruno è media partner, offre due giorni di appuntamenti per celebrare l’universo delle due ruote.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here